Alimentazione dei bambini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip

Re: Alimentazione dei bambini

Post by Ilaria »

io dall'anno in su ho sempre proposto e messo nel piatto quello che mangiavamo noi.
In casa nostra non sono mai circolate patatine o porcherie tipo ovetti di ciocclato o caramelle, su queste cose sono sempre stata piuttosto intransigente.
per il resto qualsiasi primo , secondo, contorno o dolcetto (ogni tanto) che c'era per noi c'è sempre stato anche per lui.
Cosi' si è sempre abituato a tutto, con molta naturalezza, poi certo, sono stata fortunata perchè non ho mai avuto il minmo problema e ora vuole assggiare tutto di tutto, cucine etniche di tutti i tipi comprese!!
Squaletto 20/09/2008
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Alimentazione dei bambini

Post by Pol&son »

Manuel ha assaggiato il primo cioccolatino a tre anni passati così come succhi di frutta e bibite non bevo praticamente mai. Non è nostra abitudine averlo in casa. Adesso a sei anni e mezzo adora ovviamente le porcherie ma ci sono regole precise

Biscotti dolci solo a colazione. Patatine e simili comunque non le compro salvo casi eccezionali
I compleanni non ha limiti, non sarebbe giusto. Ma in linea di massima mangia tante verdure e sano
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Alimentazione dei bambini

Post by Babina »

Secondo me il tuo approccio va più che bene Valeria;
lascia che sia lei a sperimentare in tutta libertà i cibi che le proponi;
ciò che le piace lo mangerà con gusto e per ciò che non le piace è importante non forzarla ma credo che questo tu lo sappia e lo faccia già ;)
Sull'atteggiamento di tuo marito ti direi che se fa così per stimolare la curiosità della bambina su cibi nuovi ci può stare, sarebbero da evitare, sempre secondo mia modesta opinione, i giochini che "ingannano" per far mangiare (tipo il famigerato aeroplanino che facevano le nostre nonne ahahah).
A parte questa piccolezza, secondo me avete adottato un ottimo metodo: fidatevi di lei e lasciatela sperimentare quando ne a voglia; per tutto il resto c'è il buon latte di mammà. :-)

Un ultima riflessione sui bimbi che mangiano tanto: io ho avuto mio figlio maggiore che mangiava veramente come un adulto e ti posso dire che la normalità, se di normalità di può parlare visto che ogni bimbo è a sè, non è quella di un bambino che mangia quantità di cibo come le nostre, ma è più normale che mangi 7/8 fusilli;
ho visto una volta una cosa interessante in proposito: una pediatra che prendeva un sacchettino di cellophane (i cuki per congelare gli alimenti, per dire) e lo mostrava paragonandolo allo stomaco di un bimbo di 1/2 anni, quindi la dimensione era quella di un pugno chiuso di un adulto; ora domandiamoci: in uno spazietto così è più giusto che ci stia una quantità di pasta pari ad una decina di fusilli o pari ad 80 gr (quantità di adulto)?
Questo esempio pratico mi aveva proprio aperto gli occhi!
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Locked