Per noi la routine è stata un po' un obbligo, perchè come sai ho iniziato a lavorare che Alice aveva solo 4 mesi, e all'età di Maryam lei è stata inserita al nido. Ce la dovevo portare per le 8,30 perciò la sveglia suonava piuttosto presto. Al nido, poi, dormivano a metà mattina un'oretta, e a casa di pomeriggio erano altre 2/3 ore (consecutive eh).
Tu e Maryam siete a casa, quindi per me potete continuare così, seguendo il suo istinto.
Del sonno e della routine
-
- Ambasciatore
Re: Del sonno e della routine
Vi leggo e rifletto. No, decisamente la routine "alle 9 a letto" per la nostra famiglia al momento non funziona. Intanto dovrei cenare alle 7/7:30 e per me è impensabile. Qui prima delle 8 non siamo mai a tavola, più spesso alle 8:30. Per molte di voi sarà folle, ma noi non riusciamo a fare altrimenti. Prima dell'una/una e mezza non si pranza mai, e per marito anche così è presto.
Comunque ieri alle nove e dieci l'ho portata su, l'ho messa a mollo perché si sfogasse in acqua e poi ho provato a farla rilassare con canzoncine, massaggi, seno. Morale: è scesa dal letto dopo poco e se n'è andata in giro. Nanna alle 22:50.
Poi stamattina si è svegliata più tardi del solito (alle 8) e alle 10:40 dormiva di nuovo fino alle 12:20. Non dormiva di mattina da almeno 10 giorni.
È la bambina della non routine.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Comunque ieri alle nove e dieci l'ho portata su, l'ho messa a mollo perché si sfogasse in acqua e poi ho provato a farla rilassare con canzoncine, massaggi, seno. Morale: è scesa dal letto dopo poco e se n'è andata in giro. Nanna alle 22:50.
Poi stamattina si è svegliata più tardi del solito (alle 8) e alle 10:40 dormiva di nuovo fino alle 12:20. Non dormiva di mattina da almeno 10 giorni.
È la bambina della non routine.
Sent from my iPhone using Tapatalk
- tati
- Ambasciatore
Re: Del sonno e della routine
Non tutti i bambini amano la routine.
Sopratutto così piccoli, magari quando cresce un pochino si.
Io ricordo Paolo quanto era preciso negli orari fin da neonato, alle 14 solitamente dormiva e se non poteva per qualche motivo diventava ingestibile.
Fabio invece si è abituato fin da subito a non aver sitmi e orari durante il giorno, riusciva a dormire persino se erano in giro senza nessun problema.
La sera da piccoli ben o male hanno avuto tutti lo stesso ritmo, mangiavano alle 22-30 poi si andava letto. I fratelli più grandi andavano prima perché già impegnati con scuola e asilo.
Ma onestamente non gli imponevo nulla così piccoli, crescendo un Po si. Ma poi è stato facile perché mettendoli nella Camera con i fratelli volevano loro andar a letto insieme, e così a pochi anni già avevamo la stessa routine.
Ora vedremo cosa succederà. considerando che loro tre a settembre avranno orari completamente diversi chissà Alice cosa farà.
Sopratutto così piccoli, magari quando cresce un pochino si.
Io ricordo Paolo quanto era preciso negli orari fin da neonato, alle 14 solitamente dormiva e se non poteva per qualche motivo diventava ingestibile.
Fabio invece si è abituato fin da subito a non aver sitmi e orari durante il giorno, riusciva a dormire persino se erano in giro senza nessun problema.
La sera da piccoli ben o male hanno avuto tutti lo stesso ritmo, mangiavano alle 22-30 poi si andava letto. I fratelli più grandi andavano prima perché già impegnati con scuola e asilo.
Ma onestamente non gli imponevo nulla così piccoli, crescendo un Po si. Ma poi è stato facile perché mettendoli nella Camera con i fratelli volevano loro andar a letto insieme, e così a pochi anni già avevamo la stessa routine.
Ora vedremo cosa succederà. considerando che loro tre a settembre avranno orari completamente diversi chissà Alice cosa farà.