babbo Natale, topino dei denti & il resto

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Lella
Admin
Admin

Re: babbo Natale, topino dei denti & il resto

Post by Lella »

E' vero in effetti i dubbi iniziano ad averli presto, ma ho sempre avuto l'impressione che a loro in realtà piacesse continuare a crederci..
Anche io rispondevo sempre quando mi chiedevono di Babbo Natale : "se ci credi esiste davvero" e poi anche dopo, quando palesemente non ci cerdevano più hanno continuato a voler vedere i regali sotto l'albero la mattina come se arrivassero magicamente la notte...
La fine del "pensiero magico" segna un pò la fine della prima infanzia...
CARPE DIEM
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Seem83 »

candyda wrote:Io continuo a mentire e negare tutto spudoratamente!
Il natale scorso anche Giada mi aveva chiesto se ero io a mettere i regali sotto l'albero... candidamente le ho detto di no! E mi ha anche chiesto se era papà a bere il latte invece che Babbo Natale, ovviamente ho negato anche questo.
Poi noi abbiamo tutto il rito delle renne che atterranno sul terrazzo e mangiano le carote, ecc... che un po' rafforza la sua convinzione.
Per la fata dei dentini non le è ancora venuto il dubbio, per fortuna.
Poi ci sono alcuni film che hanno un po' aiutato a credere a Babbo Natale.

Certe volte anche io mi chiedo se sia giusto mentire in questo modo (soprattutto dopo che predico che bisogna sempre dire la verità). Però, poi ragionandoci meglio, penso che in fondo è una bugia a fin di bene, che ovvio che prima o poi lo scopre, ma io posso sempre ribattere che: è vero che i regali sotto l'albero li metto io, ma Babbo Natale esiste (io ci credo) se ci vuoi credere.
Hanno tempo per diventare grandi e smaliziati. Questa illusione non voglio essere io a togliergliela.
Esattamente come Candyda. E non mi pento per nulla di mentire spudoratamente [emoji16]
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009

Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Martina »

7 anni è la soglia. La psico dice così: tra i 7 e 9 anni inizia la perdita di quella magia che accompagna l'infanzia, dove le cose si possono spiegare con "è magico" o dove spiegazioni fantasiose sono credibili e sufficienti.

Il che non significa che ti metto a tavolino e ti do i dettagli, ma a domanda va data risposta. Se finge di stare al gioco, ovviamente, state anche voi al gioco. Se chiede specifico, va data risposta corretta.

Alcuni bimbi si sentono imbrogliati, perché si sono dette delle bugie... In realtà non sono bugie, vere e proprie. Sono tradizioni, storie, etc che hanno cibato la mente e hanno curato lo sviluppo cognitivo. Ok non potete dirlo così... :DD

Raccontate la magia di cercare il regalo, le vostre emozioni, Etc.

Io spero che questo momento arrivi il più tardi possibile... La fine del disincanto.
Locked