Ritorno al lavoro...

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Anche io, come tutte, ho sofferto tantissimo il rientro dalla prima maternità. Notti insonni e lacrime agli occhi al pensiero di dovermi separare da Sofia. Poi - per mia fortuna - il lavoro si è rivelato interessante e avevo ben chiaro in testa che sarebbe stato un rientro breve: volevamo subito un altro figlio. Quindi sono rientrata a luglio 2004 e a novembre sono rimasta incinta ...

Il rientro dalla seconda maternità è stato più difficile, perchè la crisi è stata subdola, mascherata. Ero conscia che si sopravvive al rientro e quindi apparentemente ero serena, tranquilla. La crisi arrivò dopo aver ricominciato - complice un demansionamento e un lavoro noioso e poco stimolante - e continua ad esserci ... sono rientrata a giugno 2006 e tutt'ora alterno momenti di tristezza e malinconia (molti) a momenti di apparente serenità (pochi).

Però è vero: si sopravvive. Parlarne fa senz'altro molto bene, quindi sfogati con noi!
Vavi
Admin
Admin

Post by Vavi »

Ti racconto un episodio:
quando Sara aveva 10 mesi, dovevo assentarmi per lavoro per ben tre giorni, ero fuori citta'.
Sono partita con i sensi di colpa.
Il terzo giorno non ce l'ho fatta, mi mancava, e sono rientrata al mattino, rinunciando ad una serata di gala.
Per tutto il viaggio pensavo a scene strappalacrime di lei coccolosa, piangente, arrabbiata con me e mi sentivo in colpa.
Sono entrata a casa e lei stava giocando, si e' girata, mi ha dato il gioco in mano sorridendo, e si e' rigirata. Non si era accorta che ero stata via.
E io? Invece di gioire del fatto che non aveva sofferto, ci sono rimasta malissimo.
Mi sono sentita una madre fallita. E gelosa dei nonni.
Ora mi riguardo indietro e mi faccio ridere da sola.
Cioe' alla fine qualsiasi reazione abbiano 'sti bimbi la madre ci sta male uguale. :sticazzi:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
paciulfa

Post by paciulfa »

ah se sei scema tu mi sa che allora lo siamo tutte qui!
quando tornai al lavoro viola aveva circa sei mesi e le impressioni erano le stesse tue. la peggior sensazione era (ed e' ancora, ma ho imparato a conviverci) ilsenso di colpa, e la delusione di vedere che sembravo non mancarle affatto, anzi senza di me stava benissimo! eh si, era + delusione che gioia... un po' di sano egoismo insomma. pero' e' servito a tenere a bada i sensi di colpa, perche' insomma alla fin fine pare che stiamo peggio noi!
con ivan e' andata un po' meglio, perche' ero talmente stanca che staccare dai pupi mi ha fatto bene e questo ha compensato tutto il resto, oltre al fatto di esserci gia' passata forse...
pero' come vedi e' cosi' per tutte, pian piano ci si abitua e si impara a godere di + dei momenti con loro
Locked