Ricette con i carciofi

Idee culinarie per grandi e bambini
Aivliss

Post by Aivliss »

Maia73 wrote:io non sono capace a pulire i carciofi
ma come si fa?

Ahahah!! A quanto pare non sono l'unica!

Mah, io l'altro giorno su suggerimento di mia madre ho tolto un bel po' di foglie esterne (ma non tutte quelle dure, procedimento necessario per eseguire certe ricette tipo i carciofi alla romana), poi ho rifilato la parte inferiore ed il gambo togliendo la parte esterna (dura, immangiabile) e pareggiato la parte superiore. Poi li ha cotti mia mamma col suo solito metodo (quello simile a quello di Ipo)... I gambi a me piacciono tantissimo! Infatti io ieri mi son mangiata solo quelli!
Kiaretta
Admin
Admin

Post by Kiaretta »

non so aiutarti, a me i carciofi non piacciono e quindi non li faccio quasi mai!!!
a volte la pasta!!!
Chiara 42 anni, mamma di Carlotta 11 anni e Andrea 6 mesi
zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

ho le dita nere a furia di pulire carciofi...a me piacciono tantissimo!
l'altro giorno ho preparato le crepes ai carciofi, ci ho messo dentro i carciofi (prima vanno sbollentati) con la ricotta...chiuse le crepes ci ho messo su il parimigiano e via al forno.
ma quelle che mi vengono meglio sono le frittelle di carciofi.
Allora pulisci i carciofi , li fai a pezzi e li metti a cuocere in un tegame con dell'acqua e del limone. una volta cotti devi scolarli bene e preparare una pastella con delle uova e della farina e un pizzico di sale, la pastella non dev'essere liquida ma nemmeno "dura"...ci metti i carciofi e poi con un cucchiaio ne prendi un pochetto e li metti a friggere.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Locked