come spiegare a tuo figlio di 8 anni...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Senti, ma a me questa cosa fa un sacco di tenerezza...
e' normale che si abbia un'idea romantica della professione, e bello e salutare che si abbiano sogni, inclinazioni, fin da piccoli. Un pizzico di volubilità è consentita, s'intende. Anche più di un pizzico come per la figlia di GaniXedda :lol:

Per l'università, per nostra fortuna siamo in Italia e non negli USA: da noi con qualche sforzo (ma per passione si può fare) è più che possibile per un ragazzo pagarsi gli studi di un'università statale. Al tuo posto, non mi preoccuperei e non lo scoraggerei.

Sulle applicazioni pratiche di questa vocazione, se poi si confermerà nel tempo, ti prego... te lo dico col cuore in mano perché è una cosa che a me ha rovinato la vita... non spingere MAI tuo figlio per farlo studiare una cosa utile al posto di qualcosa che ama.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Guest

Post by Guest »

e sì è un tipetto: va se doveva capitare proprio a me! :)

lo so so tutto e se resterà di questa idea (?) lo appoggerò il più possibile ma mi dispiacera' se dopo aver studiato tanto magari finirà a fare il giardiniere o cose così...

vabbè contento lui.

csignore mie non dovessimo avere i soldi per l'Uni (tra 10 anni potrebbe essere carissima) c'è la vicina Francia che offre tasse più ragionevoli

per la casa invece ci vorrà proprio un miracolo...

grazie!
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip

Post by Superaffaella »

Ma davvero pensi che a 19 anni sara' ancora convinto di voler osservare e catalogare insetti? Ma dai....fallo sognare! Non tarpargli le ali fin da ora..... anzi.....compragli del materiale: libri, riviste.....poco tempo fa hanno pubblicizzato una raccolta in edicola con degli insetti sotto vetro.....

Se tutte le mamme delle bimbe che a 8 anni dicono di voler fare le ballerine, fossero sincere verso queste dicendo.-Non hai il fisico, non hai il talento, non hai conoscenze....
Hai voja quante bimbette tristi ci sarebbero in giro!
Non ti sto dicendo di prenderlo in giro, ma mi sembra presto parlargli di costi universitari e di sbocchi lavorativi:
è un bimbo: fallo sognare! :D
Locked