polpy71 wrote:delle info, in effetti ogni pediatra dà consigli diversi a partire dalla struttura del passato!! Questa sera provo con la ricotta dato che ne ho fresca in casa e poi vi faccio sapere.
dato che siete così carine vi faccio un altra domanda: come fate il brodo??? io credo di essere l'unica incapace a farne uno giusto. MEtto 1 patata, 1 carota, 1 zucchina e 1 costa di bieta e acqua ad occhio. Alla fine mi viene sempre o troppo liquido o mi resta troppa poca acqua. mi sapete dare qualche indicazione che solo le mamme sanno dare? Premetto che nn ho la pentola a pressione.
Inoltre posso aggiungere qualche altra verdura?? ora secondo il pediatra potrei aggiungere i finocchi, ma qto 1 o mezzo???
Grazie e scusatemi ma è la prima pargola che svezzo!!!
Più che altro secondo me non devi preoccuparti di quel che metti nel brodo o si quanta acqua ci va: alla fine passi o frulli le verdure che vuoi in quanto brodo vuoi! E se è poco diluisci un po' con acqua! Se è troppo ne togli un po' prima di frullare.
Io passavo le verdure col passatutto apposta per non ottenere consistenze troppo omogenee, per non abituarcela ma abituarla piuttosto al granuloso e quindi, poi, ai pezzettini. Una volta passate le verdure, all'asciutto diciamo, aggiungevo il brodo per ottenere la consistenza che volevo!
Per quanto riguarda le verdure nuove io all'inizio ci farei solo il brodo e poi ne aggiungerei un po' alla volta, cioè anche se metti un finocchio nel brodo la prima volta non lo userei, la seconda ne metterei un po' con le altre verdure, la terza di più, per abituarla al gusto e vedere anche se l'apprezza.