Scusate la domanda da profana

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Scusate la domanda da profana

Post by Pandina »

Patrizia wrote:
sai cosa ti può aiutare se il tuo retro non viene proprio benissimo?

in merceria trovi una tela bianca semitrasparente che su un lato ha una specie di colla, si stira sul tretro del ricamo in modo da proteggere e fermare i fili ma anche da NASCONDERE il retro!!!!!

Grazieeeee questa non la sapevo!!! :bacio:
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Pandina wrote:Cioè, mi pare di aver capito che dietro devi vedere quasi esclusivamente lineette verticali, ma io non ci riesco mica a far sempre così.... spesso non ci sono alternative e mi vedo costretta ad incrociare.
Ma come si fa?
Ci sono dei trucchi? Dei segreti?
Spiega un po', come fai tu?
E l'affrancatura, come la fai?

Sì, vero, sul retro dovresti vedere una serie di barrette verticali e orizzontali, null'altro. ... DOVRESTI! ... io ricamo da tanto, ma neanche a me vengono perfetti ...

Io trovo comodo, quando ho un lavoro facile da fare con ampie zone con lo stesso colore/filo, lavorare guardando il retro e non il davanti!

L'affrancatura del filo sia all'inizio che alla fine del lavoro la fai passando l'ago con il filo sotto due o tre barrette ... e poi tagliandolo vicino alla tela in modo che non ci sia filo libero che spunta, deve essere tutto sotto alle barrette. Non so se mi spiego!
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Patrizia wrote:
Pandina wrote:Cioè, mi pare di aver capito che dietro devi vedere quasi esclusivamente lineette verticali, ma io non ci riesco mica a far sempre così.... spesso non ci sono alternative e mi vedo costretta ad incrociare.
Ma come si fa?
Ci sono dei trucchi? Dei segreti?
Spiega un po', come fai tu?
E l'affrancatura, come la fai?

Sì, vero, sul retro dovresti vedere una serie di barrette verticali e orizzontali, null'altro. ... DOVRESTI! ... io ricamo da tanto, ma neanche a me vengono perfetti ...

Io trovo comodo, quando ho un lavoro facile da fare con ampie zone con lo stesso colore/filo, lavorare guardando il retro e non il davanti!

L'affrancatura del filo sia all'inizio che alla fine del lavoro la fai passando l'ago con il filo sotto due o tre barrette ... e poi tagliandolo vicino alla tela in modo che non ci sia filo libero che spunta, deve essere tutto sotto alle barrette. Non so se mi spiego!

Ti sei spiegata benissimo! :clap:
Grazie mille, proverò a seguire i tuoi consigli! :bacio:
Locked