Insegnare ai nostri figli... sì o no?
Moderator: laste
- Patrizia
- Ambasciatore

Re: Insegnare ai nostri figli... sì o no?
Pandina wrote:Voi come vi state comportando su questo fronte?
Ritenete sia giusto insegnare precocemente a leggere e far di conto?
Io sono di questa idea: assecondare i loro interessi e soddisfare le loro curiosità. PUNTO E BASTA.
L'anno scorso, quando Sofia iniziò la sucola materna, c'erano bambini che sapevano - a 3 anni - scrivere il loro nome. Sofia nulla di ciò. Ma non aveva mai chiesto nè provato, perchè forzarla? In fondo poi la scuola esiste per insegnare, al momento giusto, le nozioni che servono!!!
Qualche mese fa Sofia mi ha chiesto esplicitamente di farle vedere come è scritto il suo nome. Sono stata ben contenta di farglielo vedere e farle provare: ora, a 4 anni, sa quali sono le lettere del suo nome e le riconosce in giro su cartelli pubblicitari e su riviste. Ma nulla più.
Insomma: io attendo che ci sia curiosità, il resto lo farà la scuola!
Patrizia (40 anni)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)
- Rie
- Admin

Paola, vedrai che con la piccola Madda sarai ancora più lazzarona che con Lapo ahahahaha!
Silvia... proprio perchè educare è "tirar fuori", per come la vedo io vale la pena di scoprire se un bimbo ha qualcosa del genere da tirar fuori. Alex non ce l'ha. Punto. Senza drammi. Io ce l'avevo. Se i miei genitori non l'avessero tirato fuori, avrei perso qualcosa.
E non riesco a trovare buone ragioni per non CERCARE di regalare ai miei figli qualcosa che per me è stato molto prezioso.
Sui congiuntivi e i condizionali mi viene da ridere, perchè alex dev'essere tordo. In casa, ne sono discretamente sicura, li sente usare in maniera corretta. Ma morire che ci imiti!
Lui è un uomo d'azione.
Indicativo presente e via. Col punto esclamativo.
Non so se si capisce, ma adoro Alex e la sua unicità ANCHE per non aver seguito questa strada che mi sarebbe piaciuto vedergli percorrere.
(Ma se sbaglia i congiuntivi a 10 anni lo prendo a mazzate ahahahaha!).
Silvia... proprio perchè educare è "tirar fuori", per come la vedo io vale la pena di scoprire se un bimbo ha qualcosa del genere da tirar fuori. Alex non ce l'ha. Punto. Senza drammi. Io ce l'avevo. Se i miei genitori non l'avessero tirato fuori, avrei perso qualcosa.
E non riesco a trovare buone ragioni per non CERCARE di regalare ai miei figli qualcosa che per me è stato molto prezioso.
Sui congiuntivi e i condizionali mi viene da ridere, perchè alex dev'essere tordo. In casa, ne sono discretamente sicura, li sente usare in maniera corretta. Ma morire che ci imiti!
Lui è un uomo d'azione.
Indicativo presente e via. Col punto esclamativo.
Non so se si capisce, ma adoro Alex e la sua unicità ANCHE per non aver seguito questa strada che mi sarebbe piaciuto vedergli percorrere.
(Ma se sbaglia i congiuntivi a 10 anni lo prendo a mazzate ahahahaha!).
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)