Mamme si nasce o si diventa?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

BABA

Post by BABA »

madre si nasce, le nostri madri ci hanno insegnato ad esserlo ma poi i figli esserlo nel migliore dei modi
miks

Post by miks »

io credo che in ogni donna, ci sia un briciolo di senso della maternità...il fatto che noi donne possiamo diventare mamme, è scritto nel nostro dna, quindi è come se si nascesse preparate a diventare mamme, e come se fossimo "portatrici sane di maternità"....poi, quando realmente abbiamo un figlio da accudire, il senso di maternità esplode e diveniamo mamme in tutto e per tutto...come ogni regola, c'è sempre l'eccezione che fa da conferma, ma solitamente, una donna che ha un figlio, diventa mamma a tutti gli effetti...
e migliora ogni giorno di più, non è che appena nasce un figlio si è subito capaci di tutto, ma tante cose le si acquisiscono con l'esperienza, stà di fatto, che neomamme o mamme esperte, tutte abbiamo un legame particolare che ci unisce ai nostri figli, certe cose le possiamo capire solo noi, e solo dopo essere diventate mamme...
ricordo di essermi accorta, a tre giorni dalla nascita del mio primo figlio, che fosse un pò troppo giallo, tutti mi dicevano di no, ma io lo vedevo così..ed in effetti (purtroppo) lo era..la storia è lunga da raccontare qui, anche perchè andrei ot, ma è per dirvi, che dal momento che diveniamo madri, si attivano in noi dei sensori....
Insomma, siamo tutte potenziali madri, ma non tutte lo diventano a tutti gli effetti
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Cazzo m'era persa questo poco?

Scusate il francesismo.

Non lo so, anzi lo so, ma pare quasi a far da cornice all'incanto di una Loffia mamma del mondo.

Guarda lo so che sembra blasfema come immagine, ma hai Maddalena dentro e ti e' concesso tutto, perche' sei l'esaltazione PERFETTA, oggi, di cio' che per me e' la MATERNITA'.

cosa vuoi che ti dica?
che mamme si nasce o mamme si diventa?
che figlie si nasce o figli si diventa?

ma che me frega a me,ora, dove sta la risposta.

mi godo il quadretto delle luci spente, della maternita' che e' croce e delizia, come tutte le forme d'amore.

Mia madre dice sempre che lei s'e' sentita mamma per la prima volta, veramente mamma, quando e' morta sua madre.
Non l'ho capita mai questa cosa, o forse ho finto di non averla capita.

So pero' che sono in sintonia con il mio esser madre e figlia,
perche' non sono mai solo l'uno o solo l'altro.

CI sono giorni in cui, come oggi, sono madre di mia madre,
come ci sono giorni in cui sono figlia di mia figlia, perche' mi dice "che mi vuole bene"
ma sono giorni, sono momenti, sono attimi.

Poi tutto torna nelle nostre corde e mi sento mamma dei miei figli e figlia di mia madre.
Gia' sai che quando lei non ci sara' io verro' a bussare alla tua pancia e forse, si sa mai, per un attimo, poggero' la mia testa sulle tue poppe generose, come fa Lapo, che finge di provare amore per quelle poppe, ma e' un furbo, in realta'
prende da diapason il tuo cuore.

Tie'.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Locked