menu' della settimana 29/10 - 04/11

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

Post by arancina »

venerdi

ero indecisa su cosa offrirvi in pasto il venerdi'
Ho chiesto consiglio a mio marito per una pasta che gli ho fatto amare (prima di conoscermi non la poteva soffrire).
Su internet ho trovato la ricetta filmata, foto per foto, che corrisponde a come la faccio io.
Questa pasta, seppur povera, per me e' la regina dell'inverno.
Mi ricorda quelle poche volte che concedevo a mia madre di mangiare il cavolfiore :ahahaha:
Non ci crederete, ma riuscirete a farla mangiare anche ai vostri figli ;)
Ruggero ne va matto.

la regina della cucina palermitata:
signore, la pasta con i broccoli arriminati!

Ingredienti:
600 g. di bucatini, un broccolo di media grandezza, 50 g. di uva passa, 50 g. di pinoli, una cipolla, 6 filetti d'acciuga sott'olio o della pasta di acciuga, una bustina di zafferano, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, d'olio d'oliva, sale, pepe.

Esecuzione:
Bollire il cavolfiore con acqua salata (mettete dell'aceto o del limone per non sentire troppa puzza) conservate l'acqua di cottura del cavolfiore

Image
Image
Image

Rosolare la cipolla affettata finemente, Image
aggiungere i broccoli Image unirvi l'uva passa, e i pinoli Image
il concentrato di pomodoro Image
quindi lo zafferano Image
la pasta d'acciuga, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere per 15 minuti Image
fare dorare in padella con un filo d'olio e una manciata di pangrattato Image
con la restante acqua di cottura del broccolo, lessare i bucatini, scolarli e "arriminarli" (cioe' mescolarli) nel tegame con la salsa e i broccoli Image
servire con una manciata di pangrattato abbrustolito sopra

:cisssss:

Image
arancina

Post by arancina »

sabato

beh, il sabato in tutto il mondo penso che si finisca per mangiare pizza :cisssss:
e allora perche' non farvi provare lo sfincione palermitano? :filufilu:

e' semplicissimo!
prendete la pasta per pizza al supermercato oppure fatela voi se ne avete voglia

Ingredienti
1 chilo di pasta di pane ,Olio d'oliva,500 grammi di pomodori pelati,100 gr. di caciocavallo,2 acciughe,3 cipolle,sale e pepe.

Esecuzione

Spianate la pasta di pane lievitata (acquistata dal fornaio), sistematela in una teglia ben oliata. Cospargetela con i pomodori pelati tagliati a pezzi, la cipolla tagliata a fettinefini fini, meglio ancora se la tritate, l'acciuga fatta a pezzetti, il caciocavallo grattugiato a scaglie e qualche pezzo a tocchetto, salate, pepate e oliate. Nel frattempo avrete acceso il forno e quando avrà raggiunto la temperatura di 260 gradi potrete introdurvi la teglia con lo sfincione. Fate cuocere per 35 minuti circa. Sfornate, spruzzate con olio crudo e servite in tavola.

qualcuno mette anche i carciofi tagliati fini fini

questo e' lo sfincione piu' fedele all'originale:
Image
b71
Utente Vip
Utente Vip

Post by b71 »

L'idea è splendida.
Sono una grande teorica.
Devo iniziare (ri-iniziare) con la pratica.
:cisssss:
Locked