un po di domande sui 3enni.Cos'e' normale e cosa no

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

1) disegni: può essere, ogni bimbo ha i suoi ritmi. Magari è meno interessato all'espressione pittorica che ad altre cose. Ad esempio, alex disegna continuamente, e pure benino (anche se non ai livelli di sara di vavi), ma col cavolo che ha l'attenzione alle fiabe di ruggero!

2) vestirsi da solo: io non l'ho fatto. Ho preferito tenermi il bimbo "pigro", soprattutto perché la sua poca voglia di autonomia è coincisa con la gelosia per federico, il piccolo da accudire. Vedo però che hai già deciso e agito altrimenti. Cosa metti i post a fare? ahahahaha! (scherzo, lav!)

3) I bambini hanno una loro ironia, fantastica e leggera. Ma non QUELL'IRONIA! Vibranti proteste conto il papà un po' fuori!

4) quello è abbastanza normale. Però magari prenderlo di petto può farlo persistere nell'atteggiamento. Non riesci a glissare, distrarlo, magari spostarlo di peso ma in modo meno "drammatico", o, a posteriori, a farlo riflettere su come si sentono le persone offese da un suo comportamento?
Con Alex funziona.
Di contro, quando sono esausta, ergo nervosa e più brusca, si impunta come non mai.

un minimo so a cosa e' dovuta la destabilizzazione...da quando va alla materna sfugge un po' al mio controllo,cioe'...non capisco piu' la consequenzialita' di causa ed effetto,perche' non so cosa assorba per 7 ore al giorno coi compagni

Sorrido, perchè è la stessa sensazione che ho avuto io.
Alex era un mangione, con l'asilo è diventato inappetente e schizzinoso. Sputacchia, dice parolacce. Insomma... faccio allenamento per quando andrà a farsi le canne alla stazione con le cattive compagnie ahahaha!
No, dai.
E' umano avere reazioni meno lineari, quando si affronta un cambiamento importante come l'ingresso alla scuola dell'infanzia, e vi si aggiunge un nuovo rapporto con il fratellino. Conta inoltre che Ruggy è sempre stato un santosubbito sopra la media. Le SUE reazioni magari spiccano di più, rispetto a quelle del mio Alex, da sempre simpatica canaglia.

Secondo me, non solo ora ma anche in passato ;) avresti dovuto mettere in soffitta, o almeno davanti ad un caleidoscopio capace di renderle più sfumate, categorie quali causa/effetto, consequenzialità, controllo.
Pur nella stanchezza della cura quotidiana di un bimbo di questa età, cui si aggiunge la cura di un neonato o poco più, pur nell'occasionale scazzo, ti saresti sentita meno sperduta.

Adesso... forza e coraggio!
Direi che A PARTE L'IRONIA DI TUO MARITO :lol: è tutto nella norma, è il solito mestiere di mamma.
Un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo
:ehehe:
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
paciulfa

Post by paciulfa »

per me e' tutto normale, a parte il papa'.
sul vesitrsi da solo e sui disegni in particolare, ognuno ha i suoi tempi. io in questi giorni mi faccio problemi perche' viola HA SMESSO (ne parlo pero' in un post nella sezione scuola), ma aveva iniziato da se', cioe' penso che quando e' ora, lo fanno.
sull'ultimo punto quoto rie: se riesci evita di impuntarti che ottieni l'opposto, a ma non farti pare sulla normalita'.
tra l'altro ruggero ha un fratellino arrivato da poco, vuoi che non sia un po' nervoso e incazzato col mondo?
sinanna
Utente Vip
Utente Vip

Post by sinanna »

Uno: il disegno della figura umana non ha un età fissa a cui compare. Silvia per esempio lo disegna da piu di un anno, ma tanti bambini della sua età all silo non lo fanno
Due: silvia si sceglie i vestiti e poi vuole che la vesta io, quando è tranquilla, non al mattino presto, si veste e si sveste da sola ( ma ha comunque bisogno di aiuto!!!) . PS io non insisterei, in fondo ``e presto per sapersi vestire
Tre: il tg con silvia presente da no iè bandito: capisce e soprattutto vede benissimo le brutte notizie e poi fa delle osservazioni strazianti
Quattro: non so risponderti, mi dispice.
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza

"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
Locked