Dubbio su nanna pomeridiana

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Personalmente agirei in maniera diversa. Io terrei come punto fermo anzi fermissimo l'orario di nanna serale. E in base a come vanno le cose di giorno, deciderei se fargli fare nanna o meno di pomeriggio.

Cioè per i miei bambini l'orario di nanna è rigorosamente le 20.30/21 in settimana (nel we dipende, ma di solito cmq entro le 22 massimo). Al mattino la sveglia è per necessità alle 7. Quindi Leonardo (2 anni e 5 mesi) ha ancora bisogno della nanna pomeridiana. Nel we spessissimo Leo dorme fino alle 9 del mattino (goduria!) ... in tal caso vedo che di pomeriggio non ha biosgno di nanna e quindi rimane alzato ... e alle 21 è a nanna (goduria di nuovo!)
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
silviasap

Post by silviasap »

Grazie x i consigli... Pat.. anche io ho tenuto come punto fermo l'ora della nanna... che per noi è alle 21.30 (altrimenti Diego e papà praticamente non si vedrebbero) ma, se quando non dorme di pomeriggio alle 22 al massimo è profondamente addormentato, quando fa il suo pisolino, fino alle 23 passate non riesce a prendere sonno. Per carità, non fa capricci o altro, semplicemente rotola nel letto x un'ora prima di addormentarsi.

Ci ho pensato su parecchio... mi sa che nei prossimi giorni proverò a farlo addormentare presto, intorno alle 14 e lasciarlo dormire max un'ora... magari un solo pisolino gli basta x essere un tantino più "attivo" la sera....
dana

Post by dana »

io ritengo che il sonno del bambino e' sacro e soprattutto non va ASSOLUTAMNTE SVEGLIATO!!!!!! io con Samuele mi regolo mettendolo a letto verso le 14.30 e quando e' sazio di sonno a volte anche dopo 3 ore ricominciamo a giocare, alle 19.30 mangia e fino alle 22.00 si gioca o si vede un film o un cartone e poi senza storie dopo denti, pigiama, storia luce spenta e da li a poco si addormenta. Mi raccomando non svegliarlo quando riposa del resto non credo che a te faccia piacere essere svegliata senza motivo., posso capire se deve andare all'asilo e nemmeno.......Ma Diego va al''asilo? Samuele va ma esce alle 12.30 e quindi approfittiamo per farlo dormire e' prorpio questo il motivo per cui lui non mangia a scuola anche se gli servirebbe per svezzarlo per i legumi interi che proprio non riesco a fargli accettare. Pensa che quando lui dorme io stacco tutti i telefoni di casa........ saro esagerata ma meglio cosi'.....VIVA IL RIPOSO..... :bacio: :bacio:
Locked