Page 3 of 4

Posted: Sat Jan 19, 2008 12:01 am
by Valentina
Rie wrote:Era quello, sì, Vale.
Scusa se non ho risposto subito, sono in un periodo faticoso e non riesco a seguire il forum come vorrei.
Ti segnalo comunque che mia madre in persona ha tentato con quel crapone di Alex e non ce l'ha fatta. :sticazzi:
So che Leo sarà meno fancazzista ahahahah!

PS: se il bimbo è interessato, la cosa non è poi così lunga, nel passare dai famosi cartoncini a leggere e scrivere veramente. Chiedo conferma a mia madre, ma se ben ricordo dai racconti e dai "documenti" che ho visto in seguito a me ci erano voluti 3-4 mesi.


Davvero così poco?
Sono spiazzata! ahahah

Ti dirò.
Io non voglio assolutamente forzare la mano.
Mi è piaciuto questo desiderio che lui esprime di volere imparare lettere e numeri; mi chiede spesso "che lettera è?" "questa scritta cosa significa?"
Gli piace scrivere.
Insomma, mi piace che gli piaccia.
Nello stesso tempo se vedrò che gli pesa il "gioco" di imparare a leggere, smetto subito :-)
Voglio assecondare e sponsorizzare questa sua passione.
Ma se strada facendo si accorge che non è una sua passione, mi stoppo!! :-)

Ti saprò dire!!

Tu avevi imparato a che età?

Posted: Sat Jan 19, 2008 12:47 am
by Athina
Valentina wrote:Comprato e comprata anche la "valigetta" con tutti i cartoncini già predisposti.
Sono emozionata...
Ho già iniziato il libro e sono contenta dell'acquisto.
Mi si è aperto un altro mondo!


spiegami bene

che Samuel è da un pezzo che finge di leggere e a dire il vero lui tante parole le sa leggere perchè le ha imparate a memoria la costruzione visiva....

magari la cosa potrebbe fare anche al caso nostro, chissà!

Posted: Sat Jan 19, 2008 9:02 am
by Cosetta
E' la stessa cosa Monica, cioè le parole imparate visivamente.
Comunque secondo me dai 4 anni si possono benissimo insegnare le lettere (come abcd ef e non a bi ci di e effe, quindi col suono, come fanno adesso alle elementari) e partire dalla costruzione di paroline brevi, che è poi i meccanismo che usano nella stragrande maggioranza delle scuole.