Io ho chiesto l'anno scorso per i difetti di pronuicia di Irene (di vario tipo) e i suoi maestri hanno detto di lasciare tempo. A quanto ho capito però andrebbero risolti entro l'età scolare (quindi Gabry dovrebbe risolverli).
Mia mamma avrebbe portato Irene da un logopedista l'anno scorso! Io non ero d'accordo, mi sembrava una eccessiva pressione per una cosa che poteva risolversi da sola. In effetti è migliorata anche se ha ancora problemi con la R, come Malta l'amica di Sofia. :D
Anche una logopedista che conosce mia mamma le ha parlato dell'esercizio del CLACLACLA..., che Irene l'anno scorso non poteva fare perchè non diceva nemmeno la L ah ah ah!
In breve, chiederei ai maestri se sia il caso di portarla da un logopedista per risolvere la cosa prima che vada alle elementari. Così ti consigliano come fare per avere un appuntamento da quelli della asl.
pronuncia errata...
- Vavi
- Admin
Prova a sentire il pediatra, in genere fino all'eta' scolare alcuni difetti di pronuncia si risolvono da soli e non serve intervenire, ma meglio accertarsene.
Io da piccola ero come Bea, non sapevo dire Casa Camino e dicevo Tasa e Tamino, ma mi sono corretta da sola.
Sara invece non ha la r nel modo piu' assoluto... la mia insegnante di dizione le ha suggerito un giochino, cioe' di sostituire la r con TD, quindi non rana ma tdana, perche' l'unione di t e d spinge la lingua verso i denti e aiuta a posizionare la lingua, infatti Sara ogni tanto lo fa proprio come gioco, pero' finora senza risultati (anche perche' io non insisto per niente, visto che non ha neanche 4 anni)
Io da piccola ero come Bea, non sapevo dire Casa Camino e dicevo Tasa e Tamino, ma mi sono corretta da sola.
Sara invece non ha la r nel modo piu' assoluto... la mia insegnante di dizione le ha suggerito un giochino, cioe' di sostituire la r con TD, quindi non rana ma tdana, perche' l'unione di t e d spinge la lingua verso i denti e aiuta a posizionare la lingua, infatti Sara ogni tanto lo fa proprio come gioco, pero' finora senza risultati (anche perche' io non insisto per niente, visto che non ha neanche 4 anni)
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
- Eva
- Utente Vip
Alla scuola materna di Ceci c'è una logopedista di sostegno che "vigila" la situazione linguistica. Ceci ha difficoltà con la R ma per ora è tutto nella norma.
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006
I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Andrea & Gabriele 01/06/2006
I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini