Parlare ai bambini di adozione (libri)

Viviamo insieme il percorso dell'adozione

Moderator: Azur

Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

Esima wrote:Devo incominciare a parlare a mia figlia bio (6 anni, prima elementare) dell'adozione (al momento ne abbiamo solo accennato, l'attesa è lunga, ma verrà colloquiata dai SS e devo prepararla...). C'è un libro carino che mi possa aiutare a raccontare una storia di questo fratello/sorella che spero arriverà magari da un paese molto lontano? Ho già imbastito una "storia", ma non mi dispiacerebbero ulteriori spunti. Grazie per l'aiuto.

che bello avete fatto richiesta di adozione?
speriamo che vi permettano presto di avere un altro figlio.
auguri
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Ciao Esima,
benvenuta!

Di libri ce ne sono molti, per l'età di tua figlia, a me piacciono molto
- Il regalo più bello del mondo (dettagli nel post sopra)
- Mamma di pancia, mamma di cuore (dettagli sopra)
- Adottare una stella (per 3-6 anni, ma molto molto carino) Mostacchi Massimo, Ed. San paolo
- Fior di Giuggiola (Anne Wilsdorf, Babalibri): una bimba africana nella giungla trova un bebé (bianco) abbandonato, lo salva da un serpente e decide che sarà un bellissimo regalo per il compleanno della mamma :D
- Bibo nel Paese degli Specchi (Beatrice Masini)

C'è una raccolta di racconti
L'orsacchiotto non più solo (di AiBi, ed. Ancora), con racconti creati da genitori, illustrato (a me personalmente non piace un granché, ma ci sono molte brevi storie diverse, da cui si può prendere spunto per la propria situazione personale)

Poi c'è Cavalcando l'arcobaleno (ed. Magi, di Simona Giorgi)
è una raccolta "per i genitori", che riporta molti esempi di storie inventate dai genitori per i propri figli e le analizza evidenziando gli elementi che "devono" essere presenti nella storia (origini, genitori biologici, abbandono e distacco, istututo, cure, ricerca del bimbo/dei genitori, ecc..)
Molto interessante per costruirsi una storia "propria".

,,, poi gli altri che mi vengono in mente sono per più grandini, dai 9 anni in su direi...

In bocca al lupo per il tuo percorso (avete già iniziato i colloqui?),
e se ti va di raccontarcelo, siamo qui....

PS: sul sito di Le Radici e le Ali, un'associazione di genitori adottivi, trovi una bibliografia di libri sia per bimbi che per grandi
http://leradicieleali.com/libreria/libro.html
Esima

Post by Esima »

Grazie Azur! Inizierò con "Adottare una stella" visto che ho le Paoline a portata di piede!!
Per Viola:si, presenteremo disponibilità. Anche noi speriamo in un buon esito!
Vi abbraccio.
Locked