Sì bhe forse avrei potuto aspettare ad iscriverlo, ma Giulio non va al nido e non frequenta molti altri bimbi tranne ai parchetti e ogni tanto figli di amici, ci piaceva l'idea che si integrasse il prima possibile con i suoi coetanei...
Le mie paure e insicurezze vanno a giorni alterni, ho capito che l'importante sarà trovare delle maestre comprensive e una sintonia totale con loro. Vedremo...
intanto stiamo procedendo con lo "spannolinamento" ..................
A gennaio alla materna: sarà pronto?
Moderator: laste
-
Aivliss
MelaMamma wrote:Ad oggi ancora non si veste da solo, è autonomo nel mangiare, stiamo togliendo il pannolino con risultati abbastanza soddisfacenti, ma insomma mi pare così piccolo... avrò fatto bene ad iscriverlo o era meglio aspettare altri 9 mesi?
Cosa mi devo aspettare dalle maestre della scuola materna? Seguono con cura anche i bimbi più impacciati?
Per quanto riguarda il vestirsi da solo... beh, mio figlio ha 4 anni e passa, ha già fatto 1 anno di materna e non si mette da solo nemmeno un calzino! E non è nemmeno molto autonomo nel mangiare (ma è un caso patologico!).
Per il resto, da noi era importante il discorso del pannolino ed io sono riuscita a toglierlo solo in extremis (ad agosto, mentre la materna cominciava a settembre).
Certo le maestre della materna non possono seguire i bimbi come al nido. Al mio qualche attenzione in più a tavola l'hanno data, e le ringrazio, ma altre noimamme hanno avuto esperienze molto meno edificanti...
Fallo provare, se vedi che non è pronto puoi sempre rimandare, credo... Ma sono convinta che ti sorprenderà in positivo!
-
Athina
Samuel fa il compleanno a febbraio, ma io ho aspettato settembre per mandarlo all'asilo. Fortunatamente potevo tenerlo io, che ancora non lavoravo.
Se non é una stretta necessitá, io aspetterei settembre.
Parlavo con le maestre dell'asilo e mi dicevano che notano la differenza e che l'ideale sarebbe appunto aspettare questi mesi in piú di maturitá.
La cosa piú importante peró é la scelta successiva, per questi bambini, quando é ora di decidere se mandarli a scuola o far loro fare ancora un anno all'asilo e lí sono decisamente favorevoli a non mandarli precocemente a scuola, che la differenza ha un peso maggiore.
Quindi, se hai necessitá prova, puo' essere che vada tutto per il meglio ...
Se non é una stretta necessitá, io aspetterei settembre.
Parlavo con le maestre dell'asilo e mi dicevano che notano la differenza e che l'ideale sarebbe appunto aspettare questi mesi in piú di maturitá.
La cosa piú importante peró é la scelta successiva, per questi bambini, quando é ora di decidere se mandarli a scuola o far loro fare ancora un anno all'asilo e lí sono decisamente favorevoli a non mandarli precocemente a scuola, che la differenza ha un peso maggiore.
Quindi, se hai necessitá prova, puo' essere che vada tutto per il meglio ...