Sviluppo foto digitali formato 10 15

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Cioè giuro che è la prima volta che sento che questa cosa crea problemi.

Conosco benissimo il discorso digitale e reflex, formati 2/3 e 3/4 eccetera
So che hanno proporzioni diverse tra lato lungo e lato corto, ma mai le mie foto sono state tagliate o hanno visto applicato un bordo bianco.
Mai

Semplicemente si decide il formato del lato corto (9, 10, 11, 13 o altro) e il lato lungo viene tagliato di conseguenza. Quindi può essere 15 oppure di più a seconda della proporzione.
Ma la mia foto sarà sempre stampata tutta intera.
Ci mancherebbe che me ne taglino un pezzo! :occhiodibue:

Non mi piace questo sistema che ha photocity
Io stampo praticamente sempre online e questi siti da cui mi servo mi danno il trattamento descritto sopra. Quindi non li cambio
Aivliss

Post by Aivliss »

Pandina wrote:Cioè giuro che è la prima volta che sento che questa cosa crea problemi.

Conosco benissimo il discorso digitale e reflex, formati 2/3 e 3/4 eccetera
So che hanno proporzioni diverse tra lato lungo e lato corto, ma mai le mie foto sono state tagliate o hanno visto applicato un bordo bianco.
Mai

Semplicemente si decide il formato del lato corto (9, 10, 11, 13 o altro) e il lato lungo viene tagliato di conseguenza. Quindi può essere 15 oppure di più a seconda della proporzione.
Ma la mia foto sarà sempre stampata tutta intera.
Ci mancherebbe che me ne taglino un pezzo! :occhiodibue:

Non mi piace questo sistema che ha photocity
Io stampo praticamente sempre online e questi siti da cui mi servo mi danno il trattamento descritto sopra. Quindi non li cambio

Va tutto bene... l'importante è non dire che si vuole il formato 10x15 quandi si hanno foto in rapporto 4/3 perchè non sarà possibile averlo... se uno si ostina a richiedere un formato non adatto è ovvio che ci sarà il problema... per ovviarlo basta ordinare un 11x15 o 15x20...
Il problema del crop o delle righe bianche si pone solo quando uno richiede un formato non adatto al rapporto delle sue foto, non sempre...
Io invece sono contentissima che mi si faccia presente il problema e mi si chieda come voglio risolverlo... il software di Photocity non ti taglia dei pezzi di foto senza prima chiederti cosa vuoi fare... Al limite decido di cambiare formato ma non voglio ritrovarmi a casa delle foto di dimensioni diverse da quelle che credevo di aver ordinato (molta gente mica ci ragiona su questa cosa del rapporto... era abituata al 10x15 delle macchinette tradizionali e vuole il 10 x 15... oppure a me è capitato di volere un certo formato perchè avevo un album... non mi andava dunque di avere un lato più corto, ho preferito croppare io le foto in fase di ordinazione).
Io non sono scontenta di questo sistema, mi dà libertà di decidere di volta in volta cosa fare...
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Ecco dove sta la differenza allora.
Da noi non ti chiedono se vuoi il formato 10x15
Ti chiedono se vuoi il formato 10
Oppure 9
O 11
O 13

Capisci
Io mi immagino questi rotoloni di carta fotografica pronta per la stampa, con altezza prestabilita (il rotolone da 9cm, quello da 10 quello da 11 eccetera), rotololni di carta lunghissima, uno striscione molto lungo.
Tu scegli il tuo rotolone e loro ti stampano sopra le tue foto, poi tagliano la tua foto esattamente dove termina e quindi non gliene frega niente a nessuno di quanto è lungo il lato lungo. Dove finisce la foto si taglia.

Così mi sembra tutto più semplice
Locked