Melanzane... cosa farne?

Idee culinarie per grandi e bambini
Anne79

Post by Anne79 »

Tortino di melanzane e mozzarella

1000 g di melanzane
Farina
2 uova
Olio d'oliva
200 g di mozzarella
Origano
Sale

Lava le melanzane, asciugale con della carta assorbente e tagliale a fette rotonde , circa 1 cm.
A parte, in un recipiente, sbatti le uova aggiungendo un pizzico di sale e dopo aver infarinato le fette immergile nell'uovo.
friggi le melanzane da entrambi i lati fino a quando non si saranno dorate, affetta la mozzarella e ungete il fondo di una teglia ,a cerchio apribile, d'olio.
Prepara un primo strato di melanzane e un secondo strato di mozzarella da insaporire con l'origano e sale.
Continua così fino ad aver riempito tutta la teglia e termina l'ultimo strato con le melanzane e l'origano rimasto.
Salare e condire con un altro goccino d'olio e lascia cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a 250 gradi.
fai raffreddare un po' e sforma il tortino...io l'ho in forno...fà un profumo!
Anne79

Post by Anne79 »

mammma wrote:In tutti questi casi sono troppo visibili e mio marito brontolerebbe appena vede il piatto!

Oh..non avevo capito!
Amnesia

Post by Amnesia »

Allora: Polpettine di melenzane:

Taglale a metà e fai delle incisioni sulla polpa, mettile in formo e aspetta che diventinoi "mollacchie", infilando la forchetta.
A qs punto svuotale con un cucchiaio e impasta con uovo, parmigiamno, pan grattato, e pezzettini di formaggio o prosciutto (o quello che ti pare)

Fai delle polpettine grosse quanto una noce o poco più, mettile siulla olacca del forno, spolveriza con pangrattato e lasciale finchè non si colorano.

Sono buonissime!
Locked