gestosi...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
gagasea10

ciao

Post by gagasea10 »

sicuram sarà in cura per diciamo tenere sotto controllo la gestosi..tipo prendere l'aspirinetta...o simili...cmq se con la cura la press è scesa allora aspetteranno piu che possono finche' arrivi magari alla 30ma sett o anche piu...tutto dipende da come la porta da ora in avanti e se le cure fanno il loro dovere....ma nessuno ti puo dire come andrà cara..perchè purtroppo ognuno di noi non è uguale all altro...a me l hanno diagnosticata la mattina a mezzogiorno e già alla sera ho partorito d urgenza! (ero alla 32a sett.)
probabilm la terranno in ospedale sotto osservaz fin quando non decideranno di farla partorire...cmq stai serena se è in ospedale è sicuram moooolto meglio...
eventualm se partorisce prima avrà un bimbo prematuro ma al giorno d oggi non si fa piu caso...ci sono bimbi nati a 500 grammi..la mia era di 1.350kg. stai tranquilla e fai stare serena tua cognata. statele vicino. ps tienici informate
se vuoi posso darti tutti i consigli anche dopo il parto...
a presto
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Speranza »

Cos73 wrote:Già che ne parlate e che c'è chi se ne intende, sono un po' in pensiero per mia cognata.
A circa 22 settimane (aveva la morfologica dopo pochi giorni) era gonfia (gambe credo), è andata dal gine e aveva la pressione alta (95 di minima, la massima mi pare 190)
Andata per fare analisi in day hospital, son risultate anche proteine nelle urine e l'hanno ricoverata (le ha detto che se fosse stata più avanti le avrebbe fatto un cesareo immediatamente).
Adesso con una pastiglia che le danno la pressione si è abbassata (tra l'altro aveva già anche danni al fondo oculare mi ha detto), le proteine nelle urine però solo dopo qualche giorno hanno iniziato a diminuire.
Tra l'altro le hanno trovato un'infezione urinaria e prende anche l'antibiotico (i reni tutto bene invece).
Ora mi chiedo: è sotto controllo adesso la situazione?
Cosa la aspetta? ricovero fisso, può andare a casa (ha altre due bimbe...)... che ne pensate insomma?

Purtroppo non ti posso assicurare che la situazione sia sotto controllo, probabilmente, poichè la preeclampsia non è una malattia che si ferma e sta buona buona, la terranno in ospedale per poterla avere sempre sott'occhio, probabilmente la terranno sotto osservazione con l'holter per la pressione e le faranno il controllo della proteinuria a giorni alterni per vedere che non peggiori. Se le cose rimangono così e con la terapia riescono a tenere pressione, proteinuria ed edemi sotto controllo vedranno se il bimbo cresce bene, le faranno eco frequenti per vedere se lui/lei sta bene e decideraqnno il da farsi anche in base a quello. Dille di stare tranquilla, di non affaticarsi assolutamente e preparala al fatto di non tornare a casa molto presto.
Per il resto, poichè la preeclampsia le è venuta abbastanza presto, di solito viene alla fine del II inizio del III trimestre, lei è un po' in anticipo, è probabile che le faranno il cesareo abbastanza presto (28-30 settimane), assicurati che sia in un ospedale con una buona neonatologia.
Un bacio Cos, se hai bisogno fammi sapere
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Grazie ragazze!
L'unico mio dubbio è questo: in questo quadro, le proteine nelle urine potrebbero dipendere dall'infezione urinaria? e in tal caso il quadro sarebbe meno grave, o già con tutto il resto è comunque sicuro che sia preeclampsia?
A me è sembrato di capire che in settimana potrebbero mandarla a casa, possibile?
Mi dispiace anche per le bimbe, che son grandine (6 anni e mezzo e 9 anni) ma insomma stare mesi senza la mamma a casa non è bello.
Locked