Mamma,insegnami a leggere e scrivere

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

sinanna
Utente Vip
Utente Vip

Post by sinanna »

che ridere...ho fatto una ricerca per vedere se qualcuno avesse già scritto qualcosa e ho beccato sto post proprio di oggi.
Io sono in crisi come te e no so davvero che fare.
Ne avevo gia parlato alla mia maestra Pandina..

silvia sa leggere tutte le lettere e tutti i numeri ...m, l, f non emme, elle , effe..perche già mi avevano detto di fare cosi quando aveva tanto insistito perche gleile insegnassi.
da qualche mese vuole scrivere la parole con me che le detto le lettere...mi ha chiesto di insegnarle a leggere l orologio e vabbe...ma ora lei vuole che le insegni a leggere...

Che faccio???
io non vorrei che lei imparasse prima di andare a scuola, ma come faccio???

Ha solo 4 anni che diamine...
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza

"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
sinanna
Utente Vip
Utente Vip

Post by sinanna »

Cos73 wrote:Esatto, deve prima imparare le singole lettere così come si pronunciano
e poi capire il meccanismo di costruzione delle parole.
Questo però sta a lui, ad un certo punto scatta qualcosa e inizia a leggere tutto quel che vede ah ah ah

A 5 anni non mi metterei a usare i metodi cosiddetti globali (riconoscere parole intere), che possono al limite essere giochini carini per bimbi assai più piccoli.

Partire dalle lettere è il metodo usato ufficialmente da gran parte delle maestre, poi chiaramente imparano anche le lettere a gruppi, quando si tratta di spiegare la GH, CH
insomma penso che siccome è un po' pesante partire dalla regolina, a quel punto si fanno esempi pratici.

Lettere magnetiche
computerini (quello delle winx ad esempio ha una funzione per le bimbe più piccole in cui loro schiacciano il testo e la winx dice come si pronuncia quella lettera)

è tanto interessante quel che dici...ma secondo te non sarebbe giusto in qualche modo "frenare"?
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza

"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip

Post by Fragolablu »

sinanna wrote:che ridere...ho fatto una ricerca per vedere se qualcuno avesse già scritto qualcosa e ho beccato sto post proprio di oggi.
Io sono in crisi come te e no so davvero che fare.
Ne avevo gia parlato alla mia maestra Pandina..

silvia sa leggere tutte le lettere e tutti i numeri ...m, l, f non emme, elle , effe..perche già mi avevano detto di fare cosi quando aveva tanto insistito perche gleile insegnassi.
da qualche mese vuole scrivere la parole con me che le detto le lettere...mi ha chiesto di insegnarle a leggere l orologio e vabbe...ma ora lei vuole che le insegni a leggere...

Che faccio???
io non vorrei che lei imparasse prima di andare a scuola, ma come faccio???

Ha solo 4 anni che diamine...

Anche Asia e' cosi'.Vorrei sapere se e' meglio assecondarla oppure frenarla un pochino.
Image[INDENT]Image

Se non potete essere una via maestra siate un sentiero. Se non potete essere il sole siate una stella. Cercate di essere sempre il meglio di qualunque cosa siete.
(M. L. King)
[/INDENT]

Locked