pasta madre

Idee culinarie per grandi e bambini
miks

Post by miks »

[color="Blue"]hai fatto un errore in fase di preparazione della pasta madre.infatti non va tenuta in frigo dopo i rinfreschi...il freddo inibisce la lievitazione...quindi sicuramente non si è attivata correttamente

il sale non va mai messo sul lievito perchè lo blocca...non so tu come hai inserito il sale, ma va mescolato alla farina e poi si aggiunge il lievito...[/color]
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

scusa vediamo se ho capito bene.
dopo le prime 48 ore rinfresco e non metto in frigo subito? quanto aspetto? e devo fare così tutte le volte? esattamente dopo quanti rinfreschi posso iniziare ad usarla?
scusami ma vorrei capire, anche perchè non dovrei mangiare lievito di birra
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
miks

Post by miks »

[color="Blue"]si ha una pasta madre attiva al 100% quando, dopo aver fatto l'ultimo rinfresco, questa lievita nel giro di un ora...
ci va circa una settimana dieci giorni per preparare una pasta madre attiva...
dopo le prime 48 ore, si dovrebbero incominciare a vedere delle bollicine, significa che l'impasto stà fermentando..quindi è partita la lievitazione...
io ho rinfrescato al mia dopo tre giorni..i primi giorni, ogni 24 ore, la reimpastavo solamente senza aggiungere nulla..quando ho visto che era bella gonfia, ho cominciato col primo rinfresco...dop 24 ore il secondo rinfresco e così via per una settimana circa senza mai metterla in frigo..
io la tenevo in un contenitore di vetro da due litri circa, chiuso col suo tappo di plastica e riposto nello sgabuzzino :cisssss:

ma va bene anche una credenza che non apri di continuo...meglio se è un posto tiepido..facilita la lievitazione

ATTENZIONE se noti strane macchioline rosa o verdi, butta via tutto...non è un buon segno...
l'odore della pasta è ... :mumble: come di yogurt...di frutta fermentata...di acido....ma non puzza

dai riprova...se vuoi ti seguiamo passo per passo... :ok: [/color]
Locked