Educazione affettiva e sessuale in età evolutiva

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Polly »

fish wrote:A me interessa!

Perfetta situazione famigliare.
Come far capire qual'è il luogo adatto?
Lo fa soprattutto quando guarda la tv (cartoni animati) indipendente se è solo, se è presente la sorella, se vede me o mio marito si blocca e dice "che c'è?" io gli dico che non deve farlo davanti alla sorella o davanti ad altri, che se ne sente il bisogno, può tranquillamente andare in un altra stanza......ma non recepisce.
Mio marito, lo aggredisce.
Come fare per equilibrare le esigenze?

Non saprei proprio..........Se ti è capitato di parlare con lui mentre è davanti alla tv complice uno sguardo e magari davanti anche a tuo marito e alla sorella forse non era il momento adatto.
hai provato a parlargli a 4 occhi tu e lui da solo ritagliandovi un po' di spazio senza essere interrotti e poi come solo una mamma sa fare trovare le parole adatte per far capire che appunto non c'è nulla di male ma che essendo un fatto molto personale è bene magari non farlo davanto ad altri occhi......io credo che serva molta intimità per parlare di queste cose.
Paola, 5vm, per gli amici Polly

"....continuiamo così"
[RIGHT]Gianluca L.[/RIGHT]
il mio blog vincitore DonnaWeb 2009:
http://adolesco.wordpress.com

Il mio libro: Prima o poi Cresceranno
http://primaopoicresceranno.wordpress.com
[SIZE="1"]
http://www.youtube.com/watch?v=S-ESTZMQFog[/size]
maaga

Post by maaga »

5vm wrote:.......
hai provato a parlargli a 4 occhi tu e lui da solo ritagliandovi un po' di spazio senza essere interrotti e poi come solo una mamma sa fare trovare le parole adatte per far capire che appunto non c'è nulla di male ma che essendo un fatto molto personale è bene magari non farlo davanto ad altri occhi......io credo che serva molta intimità per parlare di queste cose.

Questo è difficile, l'unico momento che ho per potergli parlare da solo è il tragitto per andare in piscina, nel quale, di solito, aspetto che parli lui, perchè non sò per quale ragione, in questi momenti, mi fa tante domande, le più svariate, a cui sono ben disposta, e, per me è diventato prezioso, come un momento in cui lui riesce ad aprirsi senza vincoli e ad esprimere tutti i suoi dubbi e le sue incertezze.
L'altra sera, mi ha chiesto "mamma ma tu ti sei mai trasferita?" ed ho capito che la possibilità di trasloco, di cui gli parlo ogni tanto, lo fa stare in pensiero, mi ha confessato che non vuole perdere i suoi amici di scuola e non vuole cambiare scuola.

Scuasa sono andata OT
sinanna
Utente Vip
Utente Vip

Post by sinanna »

Grazie Polly, perchè è vero che l'età puberale ed adolescenziale sono critiche per questi aspetti, ma è altresi vero che noi genitori dobbiamo prepareCi e preparLi ben prima ad un certo tipo di conoscenza e di dialogo.

Scusa se te lo chiedo perchè evidentemente me lo sono perso, di cosa tratta questo corso che segui e da chi è tenuto?
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza

"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
Locked