perfetto .... la terra ieri un contadino qui vicino me l'ha zappata, dice essere pronta e anche la luna c'è giusta giusta....
pensavo di piantare pomodorini ciliegino , zucchine, insalata tipo gentile , peperoni , melanzane, poi anche qualche papata...
le carote voi esperte che ne dite sono difficili?
conviene seminare oppure piantare le piantine piccoline?
orticello....
- Loriangel
- Ambasciatore

-
Joey
Loriangel wrote:perfetto .... la terra ieri un contadino qui vicino me l'ha zappata, dice essere pronta e anche la luna c'è giusta giusta....
pensavo di piantare pomodorini ciliegino , zucchine, insalata tipo gentile , peperoni , melanzane, poi anche qualche papata...
le carote voi esperte che ne dite sono difficili?
conviene seminare oppure piantare le piantine piccoline?
io l'ho fatto l'anno scorso e come prima esperienza è stato un successo... ho piantato pomodori, fagiolini, bietole melanzane, carote e zucchine.
Le carote non sono difficile, ma devi avere la pazienza di diradarle altrimenti ti rimangono piccole, io me ne sono un po' fregata e non le ho diradate troppo, sono nate carotine di 4/5 cm, piccole, ma veramente dolci e gustose.
Anche i pomodori tutto un altro sapore... pensa che i miei bimbi li andavano a prenderli mentre giocavano in giardino.
Io zucchine fagiolini e carote li ho seminati direttamente nel terreno... poi le zucchine una volta nate le piante le ho trapiantate alla giusta distanza.
I pomodori, la zucca e le melanzane invece ho fatto nascere le piantine nel vaso e poi le ho trapiantate.
Comunque devi dedicarci del tempo, le erbacce nascono, devi innaffiare, insomma bisogna seguirlo, ma poi quando vedi i frutti hai una grande soddisfazione!!!!
-
Azur
- Admin

a manutenzione zero sono i pomodorini quelli piccoletti rampicanti,
io li metto sempre e a parte un po' d'acqua ogni tanto vengono da sé
(unica cosa importante devono essere ben al sole, sennç ne vengono pochini)
I lamponi pure basta piantarli (e poi raccoglierli :D)
Di fragole ne ho trovata una varietà portentosa, se ti interessa cerco di risalire al nome...
Poi l'hanno scorso ci sono cresciuti spontanei (da terra mista a compost) zucche, zucchine e meloni, che quindi deduco non richiedano grandi cure... (i meloni erano schifosini, però)
Mi dite un po' delle carote?
che il piccoletto sono due anni che fa finta di piantarle, quest'anno magari le mettiamo davvero :D :D
io li metto sempre e a parte un po' d'acqua ogni tanto vengono da sé
(unica cosa importante devono essere ben al sole, sennç ne vengono pochini)
I lamponi pure basta piantarli (e poi raccoglierli :D)
Di fragole ne ho trovata una varietà portentosa, se ti interessa cerco di risalire al nome...
Poi l'hanno scorso ci sono cresciuti spontanei (da terra mista a compost) zucche, zucchine e meloni, che quindi deduco non richiedano grandi cure... (i meloni erano schifosini, però)
Mi dite un po' delle carote?
che il piccoletto sono due anni che fa finta di piantarle, quest'anno magari le mettiamo davvero :D :D