Ancora affido

Viviamo insieme il percorso dell'adozione

Moderator: Azur

tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

mammma wrote:Guarda, non credo che sia sempre così.
Gli affidi parziali scattano anche per poco tempo (come hai detto tu un paio di ore), ma magari quelle due ore permettono al bambino di avere qualcuno che li va a prendere a scuola, gli apparecchia la tavola e gli fa trovare un piatto di pastasciutta.
Si tratta per lo più di situazioni in cui i genitori non ce la fanno non per incuria o mancanza di volontà, ma proprio perché concretamente non sanno come fare.
Ci sono bimbi che tornano a casa da soli da scuola con le chiavi in tasca e non hanno nessuno ad aspettarli.
Aspettano le tre o le quattro che rientri la madre per mangiare e nel frattempo si sono arrangiati con merendine e patatine.
Non hanno nessuno che li aiuti nei compiti, li accompagni a calcio o a una festa di compleanno.
Sono piccoli gesti, ma credo che anche questi aiutino a crescere meglio.
E se l'affido funziona (perché è vero che non è sempre così), il rapporto rimane duraturo anche una volta cessato e loro ne sono riconoscenti a lungo.

Scusa non ero più passata...
Lo so che quelle poche ore, quelle settimane in cui restava anche sempre con noi, in qualche modo sono servite.
Ma vedendo il risultato finale ahimè non sono bastate, questo intendevo.
Ed è deludente impegnarsi al 100%, e vedere che basta poco, veramente troppo poco, per far si che il tuo duro lavoro non funzioni più.

Ora la "mia bimba"ha vent'anni.
Certo è che guardandola, nonostante la sua vita non sia come noi avremmo voluto,
almeno ci rendiamo conto che a qualcosa è servito.
Non a quello che volevamo noi, non a renderla una donna forte e capace di affrontare la vita.
Ma quantomeno non è una tossicodipendente come i fratelli, e come stava per diventare.

Forse è anche questo, forse tanto dipende anche da che situazione c'è in casa loro.
Se fosse solo mancanza di tempo/attenzioni.
Ma noi abbiamo affrontato una situazione di mancanza di voglia/ di maternità/ di padre perennemente ubriaco/di fratelli tossicodipendenti.
Non è stato per niente facile.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

Hai detto bene, però.
Forse non è diventata quello che voi avreste voluto (ma non è quello lo scopo), ma perlomeno non ha preso una strada sbagliata come i fratelli.
E a voi dovrebbe bastare quello.
Poi credo che probabilmente neanche i nostri figli diventeranno necessariamente quello che noi vorremmo, ma bisogna accettare le loro scelte purché "sane".
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Entro poco in questa sezione, per una specie di pudore o forse, eprché quando leggo, mi sento una vocina che chiama.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked