mamme di figli insonni...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Comunque l fatto di stare svegli la notte succede ed è transitorio, probabilmente è un periodo di assestamento per qualche motivo
ra l'altro non so se è scientifico ma verso l'anno e mezzo ho notato, non solo nei miei ma anche dai racconti di altre mamme, una crisi di ansia da abbandono che dura qualche settimana di solito.
Quando stanno proprio svegli la notte e non si tratta di semplici risvegli con riaddormentamento immediato, mi da l'impressione che abbiano bisogno di rassicurazioni, di stare con la mamma (il sonno è separazione, specie se non si dorme insieme)

Infine, sempre parere mio ma mi sembra ragionevole, se non c'è il dubbio che le ore previste di sonno siano troppe per il bimbo, io non accenderei le luci e non metterei la casa "in attività" ma, finché è notte, terrei sempre luci soffuse e non gli darei corda. Anche se sembra peggio, lo terrei a rigirarsi nel letto accanto a te, piuttosto che lasciarlo giocare come se fosse giorno. Non credo durerebbe di più sveglio!
Tanto il punto non è che ha bisogno di stancarsi, anzi più si sveglia e peggio è.
Cristina81

Post by Cristina81 »

purtroppo l unica soluzione che trovai con ivan fu quella di metterlo con me nel lettone quando si svegliava,e cosi si addormentava.
altrimenti avrei passato le ore a riaddormentarlo per poi svegliarsi appena lo mettevo giu'.
ros79

Post by ros79 »

Cos73 wrote:Comunque l fatto di stare svegli la notte succede ed è transitorio, probabilmente è un periodo di assestamento per qualche motivo
ra l'altro non so se è scientifico ma verso l'anno e mezzo ho notato, non solo nei miei ma anche dai racconti di altre mamme, una crisi di ansia da abbandono che dura qualche settimana di solito.
Quando stanno proprio svegli la notte e non si tratta di semplici risvegli con riaddormentamento immediato, mi da l'impressione che abbiano bisogno di rassicurazioni, di stare con la mamma (il sonno è separazione, specie se non si dorme insieme)

Infine, sempre parere mio ma mi sembra ragionevole, se non c'è il dubbio che le ore previste di sonno siano troppe per il bimbo, io non accenderei le luci e non metterei la casa "in attività" ma, finché è notte, terrei sempre luci soffuse e non gli darei corda. Anche se sembra peggio, lo terrei a rigirarsi nel letto accanto a te, piuttosto che lasciarlo giocare come se fosse giorno. Non credo durerebbe di più sveglio!
Tanto il punto non è che ha bisogno di stancarsi, anzi più si sveglia e peggio è.

ti ringrazio. proverò anche questa..stanotte per esempio ho solo acceso una lampada nella sua cameretta e lo lasciavo girare ma solo lì,io stavo lì ma non gli davo corda e lui ha giocato un pò finchè non sono poi riuscita a farlo dormire. vedrò se riesco a tenerlo nel letto,due-tre ore è dura...solitamente duro un'ora poi mi arrendo :cry:

Cristina81 wrote:purtroppo l unica soluzione che trovai con ivan fu quella di metterlo con me nel lettone quando si svegliava,e cosi si addormentava.
altrimenti avrei passato le ore a riaddormentarlo per poi svegliarsi appena lo mettevo giu'.

ho provato anche questa ma lui si alza,si mette seduto e vuole scendere, poi è abituato nel suo lettino e nel lettone devo dire che mi pare non stia comodo... :occhiodibue:
Locked