Schiava del suo amore

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Lella wrote:per loro è una grande lezione di vita imparare a condividere gli affetti e ricordati che è il più grande regalo che potevi fare a tuo figlio, quello di donargli una sorellina, compagna di vita per sempre.

La penso anch'io così.

... ma quando Federico era appena nato avevo messo un post depresso in cui davo al povero Alex del fratello Caino perché aveva MORSO IN TESTA il fratellino neonato.

Io credo che tu ti debba, come molte di noi, riassestare sui nuovi equilibri. Particolarmente complessi perché se fra i due fratelli ci sono due, o anche tre anni, il maggiore non è ancora così autonomo da esprimere il disagio della gelosia in modi meno fisici.

Una cosa che ho notato essere estremamente benefica per la tranquillità di Alex, e per il mio senso di colpa verso ciò che gli sottraevo in termini di attenzioni (che non vale ciò che gli ho dato in termini di rapporto fraterno, ora lo so!) era... la "terapia del figlio unico". Ovvero, momenti esclusivi tutti per lui, senza il fratellino.
Più avanti era proprio una mezza giornata in cui spedivo via Federico con il padre o i nonni.
Quando Fede era troppo vincolato a me dall'allattamento esclusivo, bastava spedirlo in un'altra stanza in compagnia del papà mentre con Alex facevamo qualcosa di divertente insieme, che so... dipingere, lavorare la pasta di sale, e anche solo leggere un libro o giocare travestiti con stoffe e spade.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
agata74

Post by agata74 »

Guarda che tuo figlio ha due anni e mezzo, l'età della mia. la mia è nella stessa fase del tuo, oppositiva a 100% e ci fa dannare, e non ha ancora un fratellino/sorellina! Se ti può consolare, ieri ho fatto il colloquio al nido e mi hanno detto che sono tutti in questa fase (povere educatrici!). Quindi mettici la fisiologica fase di crescita e sicuramente il momento delicato dell'arrivo della sorellina, secondo meè più che naturale e ovvio il comportamento di tuo figlio. Non sentirti in colpa e fai scorta di santa pazienza!!! Un bacio (ps quando trovi il sistema perchè non sia più aggressivo, insegnamelo!!)
Jersey

Post by Jersey »

Delly wrote:....mi privavo persino della parrucchiera per non lasciarlo un ora......
cos'ho sbagliato?.....

Secondo me l'unica cosa che hai sbagliato è questa.
Il primo figlio si è abituato ad averti tutta per lui e adesso è geloso.
Ma non sconfortarti, è normale e a tutto c'è rimedio.
Ritagliati dei tempi solo per voi due e cerca di non lasciarlo solo per stare con la sorellina.
Vedrai che presto si sistemerà tutto!
In bocca al lupo!
Locked