Alice

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Polly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Polly »

titta so che cosa vuoi dire e secondo me fai bene a parlare con il pedaitra e a sentire cosa ti consiglia, anche se fosse parlare con qualcuno più esperto e specializzato in psicologia infantile non può che aiutarvi a cercare le modalità giuste per entrare sulla sua stessa lunghezza d'onda.
Alice mi sembra tanto il mio federico solo che lui ora ha 12 anni e ci ritroviamo un po' più in difficoltà e la psicologa ci ha consigliato giusto, con lui dobbiamo trovare diverse modalità per fargli sentire che gli siamo vicini, perché è tutto lì sai, e con lui il dialogo, lo spiegare e parlare, non funziona, forse proprio per l'età che ha, ma sono tutte richieste di attenzione e allora bisogna trovare altre modalità per fargli capire che ci siamo anche per lui. Ad esempio la sera spesso giochiamo ad uno io lui e camilla e se anche litigano e si pizzicano giocando, vedo che lo fa volentieri perché ci sono io, insomma l'è dura ma bisogna escogitare sempre nuove strategie e se c'è qualcuno che con facilità ci indica la strada igliore ben venga, che sia psichiatrra, che sia psicologo, che sia il prete, l'insegnante o un semplice amico!
Paola, 5vm, per gli amici Polly

"....continuiamo così"
[RIGHT]Gianluca L.[/RIGHT]
il mio blog vincitore DonnaWeb 2009:
http://adolesco.wordpress.com

Il mio libro: Prima o poi Cresceranno
http://primaopoicresceranno.wordpress.com

http://www.youtube.com/watch?v=S-ESTZMQFog
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Ciao!
Ti leggo e ho la sensazione che altre noimamme, più sicure di me sulle problematiche educative dei bambini in "fase difficile" possano aiutarti.
Alex in autunno ha passato mesi terrificanti, niente sembrava funzionare, non riuscivo a capire da dove venisse tutta quella rabbia, quella smania distruttiva di superare sistematicamente i limiti.
E non riesco nemmeno a capire come e perché sia passato, quel momento.
Noi siamo sempre stati gli stessi, umani e fallibili nel reggere il suo fare da "cattivo ragazzo", il papà più severo e io distrutta nell'essere fra due fuochi: mitigare la severità del padre, a mio parere inutile, e arginare l'esagitazione del bambino.
TUTTI i giorni a scuola mi riportavano qualche disastro combinato da Alex, o come minimo il suo assoluto menefreghismo verso il programma e/o maleducazione verso le insegnanti.
Ne siamo usciti.
Ancora non ho afferrato come ma ne siamo usciti.
Posso solo lasciarti un abbraccio, augurarti che ne usciate anche tu ed Alice, e soprattutto, non senza escludere l'aiuto di un professionista, che noimamme più capaci ed equilibrate di me ti possano dare qualche dritta subito.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Bru »

Anche Michele ha passato un periodo simile, io ho cercato di farlo ragionare e di fargli capire che comportandosi così non otteneva niente di buono. Miky è sempre stato educato e attento e, effettivamente, quel tipo di comportamento, mi ha spiazzato no poco. Però mi sono resa anche conto che molto dipendeva anche da noi e dal fatto che eravamo molto presi dal lavoro e dai lavori in casa e che lui soffriva un pò di questa nostra "latitanza", siamo subito corsi ai ripari e tutto si è risolto. Gli abbiamo dedicato più tempo, ci siamo ritagliati spazi solo per lui. Non dico che sicuramente questo sia anche il problema di Alice però se c'è stato qualche cambiamento in casa o in famiglia potrebbe averle portato un pò di instabilità, se portarla da un psicologo pensi che può fare bene a lei e fà sentire più tranquilla te, fai bene a portarla... :bacio:
Mamma di Michele 8 anni

Il Mio Blog
Locked