Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Cabopino wrote:però, dato che gli episodi diventano sempre più frequenti, io direi qualcosa ai bimbi della tua amica... sicuramente con bei toni e senza che sembri una vera sgridata e farei in modo che sia presente la loro mamma... ma lei come reagisce quando sgridi i tuoi figli? non dice niente ai suoi??? roba da pazzi!
sono due amiche con due figli e le frequento in sede separata mai assieme
una non riconosce assolutamente il fatto che il figlio sia manesco e regisce raramente quando lui mette le mani addosso ai miei o ad altri, non riesce veramente a vedere che ha problemi
l'altra invece almeno sa che suo figlio ha difficolta' a relazionarsi e lo richiama spesso e volentieri, pero' spesso pare non voler vedere che le provocazioni vengono sempre dal suo e va a cercare l'origine sperando forse che non sia colpa del figlio..non so
Ricorda che non ottenere quel che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna
Come possono diventare sicuri di se hanno la sensazione che sia sempre colpa loro (e magari non capiscono neanche dove sia la loro colpa).
Per i bambini noi genitori siamo "onnipotenti" anche se sembra che se ne freghino.
Se gli diciamo che sbagliano dentro di loro se ne convincono.
Non significa che si debbano sempre difendere i propri figli ma che è giusto essere obiettivi e non insegnargli che devono sempre essere loro a cedere.
e' questo passaggio che mi mette in crisi, infatti spesso il grande viene da me e mi dice: mamma ma io non ho fatto niente perche' ti arrabbi con me..e li realizzo quanto sto sbagliando e quanto male posso fargli...a volte quando le prende gli dico pure: dai fai finta di niente che non e' successo nulla, e invece non e' vero che non e' successo nulla cavolo: le ha prese porello !!!
Ma cosa devo fare secondo te????
Ricorda che non ottenere quel che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna
ma non c'è bisogno di sgridare per forza...
in quanto adulto, sei educatore, come tutti gli adulti.
Non vuol dire prenderli a mazzate,nè rimproverarli aspramente, ma intervenire con pacatezza in modo superpartes
Amo la pioggia e l'autunno....le fate e i folletti, nascosti dentro la corolla di un fiore o sotto un funghetto, invisibili alla sfumata percezione dell'uomo