genny wrote:ma sai che ci pensavo pure io?
cioè in realtà pensavo a ciò in un altro modo e cioè pensavo ai "bimbi svegli"... in tutti i sensi
mi spiego sono d'accordo con chiara e le altre sul discorso di far fare il percorso anagrafico, però mi sto rendendo conto che dal punto di vista intellettuale ma anche manuale "forse" matteo è avanti mentre per esempio non lo è a livello affettivo (nel senso che richiede ancora molta presenza e molte attenzioni). ad esempio: anche lui a meno di 2 anni sapeva già contare fino a 10 ora sa fare 6 puzzle da 6 pezzi in poco tempo (questa è la cosa che fa per delle mezzore alle volte), quando guarda un camion guarda come funziona, lo guarda sotto dove ci sono i meccanismi (camion finto), parla tantissimo e sa un mucchio di canzonette e poi ha una memoria incredibile...
FORSE E' PER QUESTO CHE NON AMA DORMIRE!!!!
pensateci donne di figli insonni!!!!!
forse loro non hanno tempo da perdere dormendo, devono FARE qualcosa!!!
sono andata OT ma volevo sapere cosa ne pensavate senza sembrare la SBORONA di turno!!!!
I bimbi superdotati hanno il sonno disturbato!
Questo è spiegato dal fatto che fanno fatica a "spegnere" il cervello!
Il fatto di saper contare o fare i puzzle, si, può essere un segnale ma è più che altro un'abilità più sviluppata che un'altra!
Ognuno di noi ha delle intelligenze più sviluppate di altre...........................non è che poi siamo tutto superdotati!
Bada bene però: i bimbi superdotati hanno difficoltà a livello affettivo sia perchè spesso vengono accantonati dai coetanei che li vedono diversi, troppo avanti a loro, sia perchè cercano compagnie più grandi.