sono una nonna che tiene la nipotina che quest'anno andrà al nido, praticamente chiara è con me sin dai primi mesi, ora ha 2 anni, mia figlia voleva metterla già dall'anno scorso, ma ho opposto un po di resistenza, mi sembrava un mettere in dubbio le mie capacità.
premetto comunque che con mia figlia i rapporti sono ottimi (almeno per quanto riguarda me).
sono cresciuta con mia nipote, ho capito che era diversa dai miei figli e piano piano abbiamo cominciato a comunicare, oggi chiara con me sta benissimo (chiaramente di più con la mamma) e stare con lei per me è stato un vero dono.
il mio lavoro non finisce qui, mia figlia lavora fino alle 18 e non vorremmo che la bimba stesse al nido per tante ore, per cui io avrò la mattinata libera per potermi dedicare alle faccende e nel pomeriggio continuerò a tenere chiara con me.
ecco direi che questo percorso potresti affrontarlo anche tu, i bambini hanno una grossa capacità di adattarsi alle persone e siccome le nonne lo amano, riusciranno anche loro a crescere, assieme a tuo figlio.
se ci credi lo comunichi nel rapporto e quindi, quando c'è qualcosa che non va lo dici con molta serenità.
tanti auguri
Sono angosciata!
Moderator: Paola
- superstrafra
- Ambasciatore

anch'io ho vissuto una situzione simile alla tua,ed escludendo,per ragioni economiche,il nido e a ruota mia mamma che mi negò il suo aiuto nell'accudimento di alice,con la scusa che doveva lavorare(mezza gironata),ho scelto di accettare l'offerta di mia suocera. a distanza di 4 anni non sono affatto pentita. alice si è molto affezionata a lei,la nonna me l'ha cresciuta proprio come meglio non potevo desiderare,all'aria aperta ma sempre in sicurezza,al contatto con altri bimbi,mangiando in modo vario e sano,etc. considera che per me è stato un terno al lotto,nel senso che fino ai 9 mesi alice era sempre stata con me,e quindi fino all'ultimo non sapevo nè come l'avrebbe presa,nè tantomeno come si sarebbe comportata con lei mia suocera. diciamo che sono andata in fiducia,e questa fiducia è stata ampiamente ripagata!ancora adesso,potendo scegliere,alice preferisce stare dalla nonna che con me,e questo,come puoi immaginare,se da un lato mi fa piacere,dall'altro mi fa sentire un po' triste. non ho mai interferito tra loro due,anche perchè non ce n'è mai stato bisogno,e se ora la piccola chiede alla nonna ed ottiene,non me ne faccio un cruccio più di tanto,in fondo il ruolo dei nonni è anche quello di viziare i nipoti no? riguardo tua mamma e il rapporto che hai con lei,non molto diverso da quello che ho io con la mia,mi sento di dirti che il rapporto madre/figlio è del tutto diverso da quello nonna/nipote,quindi non è detto che si perpetrino certi atteggiamenti o certe situazioni!insomma,io almeno ci proverei,sei sempre in tempo per cambiare idea ed otare per un'altra soluzione,magari chiariscilo da subito così che,se le cose dovessero proprio andare per il verso sbagliato,nessuno se la prenda. in bocca al lupo e un grande evviva per tutti i nonni del mondo :happy:
- Barbara.
- Ambasciatore