Rientro al lavoro e cambiamenti

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Titty
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Titty »

Cabopino wrote:Ciao a tutte, vorrei affrontare stamattina con voi un tema poco dibattuto… il lavoro post maternità. Anche voi come me avete trovato “novità” al rientro?

Una mamma oggi infelice

innanzi tutto vorrei dirti che ti abbraccio e ti sono vicina...:nani: so che vuol dire.... :cry:

La mia mansione era ( ed è tutt'ora per fortuna!!! ) quella di
Receptionist ( quindi telefonate, posta in partenza ed arrivo, spedizioni express con corrieri privati...ecc ecc... ) in una Azienda di abbigliamento in più seguivo tutti i spostamenti dei miei responsabili di settore, cioè occuparmi dei loro viaggi di lavoro ( hotel + volo/treno ) non chè seconda assistente del Direttore Generale.

La mia gravidanza è avvevuta in un periodo di cambiamento aziendale quindi una parte della sede ( e i direttori non chè Il direttore Generale....) dove lavoro si è trasferita in città....all'inizio non mi sono preoccupata più di tanto....ma al mio rientro a momenti non trovavo nemmeno più la scrivania..... :occhiodibue: :occhiodibue:

Sono stata a casa un'anno giusto tra maternità obbligatoria / facoltativa / ferie che avanzavo....e in quell'anno NON hanno mai preso una mia sostituta....giustificando il fatto che NON c'era più tutto quel lavoro da fare......

Non vi dico il magone che ho provato nel vedere tutte le mie cose lasciate prima della gravidanza, riposte in una stanzetta dietro la reception :cry: in più il gelo da parte dei due responsabili rimasti....

Mi avevano tolto persino internet.....e il mio lavoro consisteva nell'archiviare tutte le fatture delle mie colleghe......all'inizio l'ho fatto, ma poi mi sono un pò ribellata....e quando ho avuto l'occasione ne ho parlato con La resposabile dell'ufficio personale ( trasferito anch'esso a Milano...) con la quale ho lavorato per 5 anni....sapendo benissimo la situazione e mi è stata molto vicina.

Nel frattempo ho anche conosciuto il nuovo Direttore Generale...non che mio compaesano ( Calabrese di origine anche lui!!! :ok: ) ed abbiamo parlato di cosa facevo prima io....naturalmente è rimasto basito dal mio racconto e da quello dei due responsabili rimasti in sede.......... :occhiodibue:

Morale della storia....adesso ho ripreso ad avere il mio lavoro, internet, spostamenti di alcuni colleghi ( non tutti come prima...però meglio che niente!!! ) ed ho anche OTTENUTO l'orario ridotto persempre.....insomma mi sono ripresa qualche rivincita sui due Responsabili STRONZi rimasti in azienda ( lasciatemelo dire...perchè se lo meritano!!! )

io adesso mi chiedo come mai quando una donna torna dalla maternità debba trovare muri alti oppure ostacoli da scavalcare.....

perchè quando sei incinta TUTTi sono felici per te....ti sorridono e poi quando torni sembra che gli hai ammazzato il gatto????...... :occhiodibue:

mah......
"Ogni giorno lo sento battere questo cuore, lo vivo anche quando ne sono lontana, e piango e rido e mi emoziono e mi sento parte di questa vita.
Anch'io con le mie piccole vicende quotidiane che passo all'interno di questa linfa che circola nelle vene di Noi mamme"
( Viola52.)

" è difficile avere tutta una vita felice ma tanti giorni felici fanno una vita felice... "( Evelina )

T.Rex 29.04.2008
Ezechiele 09.12.2011

Image Image
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Titty »

Cabopino wrote: Il mio monito per le mamme in attesa è quindi di rientrare a lavoro solo quando veramente ve la sentite come mamme e non sperando di tornare a fare quello che fate prima. Godetevi i vostri piccoli perché nessuno vi potrà mai ridare quei momenti magici…

Una mamma oggi infelice
queto queste parole perchè oltre ad essere bellissime....le penso anche io! :bacio:

il tempo perso con i nostri figli non ce lo ripaga nessuno......
"Ogni giorno lo sento battere questo cuore, lo vivo anche quando ne sono lontana, e piango e rido e mi emoziono e mi sento parte di questa vita.
Anch'io con le mie piccole vicende quotidiane che passo all'interno di questa linfa che circola nelle vene di Noi mamme"
( Viola52.)

" è difficile avere tutta una vita felice ma tanti giorni felici fanno una vita felice... "( Evelina )

T.Rex 29.04.2008
Ezechiele 09.12.2011

Image Image
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Cabopino, io spero che domani tu possa tornare ad essere più felice, anche se purtroppo accade che nel mondo del lavoro, a volte, le mamme siano viste come un costo, una mancanza di disponibilità totale, più che come una risorsa.
Ed è un circolo vizioso perché più i datori di lavoro sono ostili e intransigenti, più le mamme sono meno propense a offrire disponibilità oltre a quanto previsto dagli orari base.

Non hai proprio margini per chiarire quell' "apparentemente" riferito alle tue mansioni? Nessun referente con cui trovare nuovi accordi?
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked