Pasta per pizza...io la preparo così!

Idee culinarie per grandi e bambini
ChiaraZ
Utente NM
Utente NM

Post by ChiaraZ »

mamititty wrote:Ingredienti per 4 persone:

500 Gr di farina tipo oo
25 Gr di lievito ( un cubetto )
250 ml d'acqua calda
4 cucchiai ( grande da minestra ) di olio d'oliva
un cucchiaino ( piccolo da caffè ) di sale

Spianare la farina e aggiungere l'olio d'oliva, impastare per un paio di minuti sfregando bene la farina con l'olio.
Aggiungere l'acqua con il lievito ( già preparato precedentemente con il sale ) ed impastare il tutto per almeno 10 minuti buoni. Fare una pallina e metterla in una terrina abbastanza larga, dato che raddoppierà di volume!!!

Lasciare riposare la pasta per un paio d'ore in un luogo abbastanza caldo ( io solitamente l'avvolgo in una copertina in pile :ok: ....temperatura perfetta!!! )

Passate le due ore, stendere la pasta e metterla già nella telia per il forno, avvolgetela con della pellicola trasparente e ricoprirla con la copertina in pile. Lasciarla riposare un'altra oretta circa :ehehe:

passato il tempo di riposo della pasta, farcitela a vostro piacimento e buon appetito!!!

ps. il segreto per fare una buona pizza è la lievitazione, più lievita più buona è!!! :thumbsup:

Telepatia!!! :eeeeeeeeeee.

Stavo giusto per chiedervi la ricetta, visto che domani per la prima volta mi accingerò a fare la pizza. Ebbene sì: per pigrizia ho sempre preferito andarla a comprare pronta o acquistare quelle scatole col kit veloce per farla in casa (anche se effettivamente è talmente veloce che il risultato lascia un po' a desiderare)... Però in tempi di crisi mi devo adeguare. :\

Una cosa: ma con questi ingredienti, quanta pizza faccio? forse troppa per solo 2 persone (anche se affamate)?
Alice, 19.02.2009 :wub:
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Marialisa »

Eccomi con la ricetta... ma scappo perchè la batteria sta finendo...

Per prima cosa...procuriamoci la ciotola semisferica con coperchio che si chiuda ermeticamente ( senza questa...siamo fregati)

INGREDIENTI:

300 gr farina 00 ,200 farina manitoba, 1 cucchiaio di olio, 1 cubetto di lievito di birra sciolto in 350 ml di acqua tiepida un pizzico di sale. Inserire tutti gli ingredienti nella ciotola, chiuderla, quindi agitate prima in senso rotatorio fino a quando nn si sente +l'acqua; a questo punto agitate in senso sussultorio per 20 secondi ca. Fare lievitare mezz'ora.

Ecco il procedimento passo passo:
mettere nella nostra ciotola le due farine ed un pizzico di sale e diamo una leggera rimestata con il cucchiaio per mischiarle.
Aggiungere ora tutti gli altri ingredienti ( olio e lievito sciolto in acqua )

Chiudere la ciotola;
ora che è ben chiusa...cominciare a sbattere abbastanza velocemente per qualche secondo in senso rotatorio....e poi su e giù...ed ancora rotatorio, finchè non si sentirà più l'acqua che sbatte ( solitamente 30 secondi bastano )

Apriare la ciotola e con un cucchiaio recuperare i residui sul coperchio e sui bordi e delicatamente, molto delicatamente sistemare il nostro impasto ora appoggiamo sopra il coperchio senza sigillarlo, mettere una tovaglia ed una copertina di pile ad avvolgere la ciotola e la sistemare in un posto caldo

ora ungere una teglia anche sui bordi
rovesciare delicatamente l'impasto aiutandoci con una mano unta di olio se è il caso..
e con le mani ben oliate spianare sempre molto delicatamente, vedrete che non farà resistenza e seguirà i vostri comandi
ora lasciamo riposare in teglia se possibile ( io non sempre ho tempo ) per 10/15 minuti.

Passato il tempo, delicatamente versate il pomodoro su tutta la superficie, ( sentirete sotto il cucchiaio la morbidezza )
farcite con quello che più vi aggrada
infornare a 180° statico per circa 20 minuti ( dipende dal vs forno ) e quando vediete che il bordo è bello dorato è pronta.

devo provarla a fare poi vi faccio sapere se è davvero buona!!
[CENTER]

Image

E stavolta...
Image

www.allgrain.it[/CENTER]
laserman

Post by laserman »

io la farò sabato.
poi vi racconto!
Locked