Scuola pubblica Vs scuola privata

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Forse la "distinzione" educativa sta nel fatto che nella scuola privata gli insegnanti vengono scelti direttamente, pochi, tra tanti, e viene fatta una selezione maggiore e più curata.
Nella scuola pubblica c'è molta più gente che insegna e forse c'è più possibilità di trovare in alcuni casi anche insegnanti meno in grado di fare il loro lavoro.

Però è solo un'idea teorica, non so se funzioni davvero così.

Per quanto mi riguarda, non manderei Arianna alla scuola privata perché sarebbe un modo per finanziare la Chiesa.
Ma se ipoteticamente trovassi una scuola privata con basi che mi sono consone, ci penserei. Anche se non credo avrei le possibilità economiche per farlo.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

ora parlo per esperienza personae,non so se è così dappertutto.
c'è che devi combattere troppo per cose che tolgono tempo all'insegnamento,che di per sè è un mestiere di creatività.
devi fare da segretaria,perchè ti devi occupare di mille cose buocratiche ogni mattina(moduli,ticket,certificati...),
devi star a contare i pochi soldi che i genitori ti danno,sempre insufficienti (poverini loro fanno anche troppo) a realizzare le idee che ti vengono in mente (laboratori,gite,ecc),
i bambini in difficoltà non li può seguire nessuno (ci sono i tagli,niente compresenze,niente sostegno...solo per i gravissimi...ma per i recuperabili COSA SI FA?il peso è tutto sulle spalle di una maestra sola,
devi fare da psicologa per i genitori,perchè nella scuola non c'è nessuno che possa ascoltarli.
i bambini di oggi hanno molt sigenze e da sola non puoi anche volendo con tutte le forze ascoltarli e aiutarli tutti.
e se 1 volta all'anno chiedi 1 ora di permesso per portare tuo figlio dal dottore,non te lo danno,devi prenderti 1 giorno intero( avendone 3 in totale ),creando dei disagi a tutti,così abbassi la testa e stai zitta e non chiedi niente.

p.s.queste non sono lamentele per un mestiere che da molte ferie estive eccetera eccetera,conosco i vantaggi del mio lavoro,parlavo delle problematiche relative alla didattica.
scusate lo sfogo!
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

il mio ragioamento segue il duplice filone di mamma/utente e insegnante. io sono per la scuola pubblica sempre e comunque, ci torno dopo a spiegarmi perchè a quel crucco di mio figlio è già venuta fame e reclama la cena :sticazzi:
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Locked