Help colleghe insegnanti!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

Non sono insegnante ma ho visto in ticker...a casa hai anche un bambino di dieci mesi.....
sai che a me serviva molto andare a lavorare (in ufficio, mi sembrava di stare in vacanza). per te ovviamente è diverso, non stacchi mai dai bambini.
Quindi, è successo, ci hai riflettuto e sono sicura che lunedì inzierai un una nuova marcia.
rita2

Post by rita2 »

Ciao Monia, io non ho mai insegnato alle elementari ma alle materne medie e superiori si; ho insegnato anche in contesti difficili, scuole cd. a rischio, dove avevo in alcune ore il poliziotto in classe. Io non conosco il background di questi bimbi, ma in molti casi è utile individuare i ruoli dei bambini, in particolare il leader, quello che ha più ascendente sugli altri, e contattare comunque le famiglie di quelli più irrequieti esponendo loro serenamente e amichevolmente il problema. Ti raccomando di non perdere la pazienza e la calma perchè sono piccoli, anche se è difficile, e cercano di attirare la tua attenzione, così avendola ottenuta è probabile che continuino a provocare. Può darsi anche che la tua sfuriata avrà un effetto terapeutico e che vper un pò si calmino. Hanno dei posti assegnati o siedono dove vogliono? in questo uòltimo caso tu farai una piantina della classe e quando entrerai tu gli darai dei posti fissi, collocando sulle fasce laterali e separati i più irrequieti (mai ai primi banchi). Non ultimo, programmazione rilassata e divertente con largo impiego di attività creative e grafiche, multimediali e di ricerche che possano interessarli, al bando la lezione frontale. Infine , un libro: Rosangela Fabio, "Gestire la classe". Fammi sapere e in bocca al lupo.
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

detta fuori dai denti, secondo me una sfuriata OGNI TANTO non è che sia poi così sbagliata.
Di prassi no. Regolarmente no.
Ma una volta ogni tanto, quando proprio ti tirano scema, trovo che sia anche giusto far sentire il proprio stato d'animo.
Andrò controcorrente lo so.

Perosonalmente ho avuto una classe tostissima, era una terza, rimasta incinta in settembre e partorito a fine maggio. Me la sono fatta tutta a tempo pieno. Pieno eh. Tutte le materie. Erano miei dalla mattina alla sera tutti i giorni.
Ahahhaah! Che ricordi.
Locked