dissimulare le emozioni

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Guarda, per me certe cose funzionano più ad indole che ad esempio.
I miei figli, che di certo non mi hanno vista contenere le emozioni (a parte quando ero depressa... o quando volevo strozzarli ahahah!) sono tuttavia molto differenti: Alex ha la lacrima facile, ha elaborato da solo desideri vegetariani per non far male agli animali, piange se muoiono i personaggi dei cartoni, nel suo essere maschio è anche molto delicato; Fede invece è meno instabile, più riflessivo e a tratti persino insensibbbbole ahahah. Mi ricordo un episodio buffo. Alex è fedele al suo animaletto preferito per andare a dormire da cinque anni. Fede invece è volubile, lo cambia ogni sera senza rimpianti. Una sera ha rifiutato un orso in malo modo, scaraventandolo per terra. ALEX si è messo a piangere per il "povero orso" e l'ha consolato accogliendolo nel suo letto.
Stessa mamma "piagnona", figli diversi.
Era per dirti... Alice, forse, ha preso solo da se stessa ;)
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Guarda hai posto una questione che forse qui non avevamo mai affrontato.
SAi che non so cosa risponderti?
Pensando alla mia infanzia ricordo che le lacrime di mia mamma, che vidi piangere di nascosto, mi diedero una tristezza infinita, ma forse perchè appunto non ero abituata vedere esternare il suo dolore.
Ora che mi ci fai pensare non credo che i miei figli mi abbiano mai vista piangere e credo anche che non mi verrebbe spontaneo lasciarmi andare ad un pianto, ma proprio per una sorte di protezione nei loro confronti e non so quanto sia giusto, diciamo che è un comportamento istintivo che non so fino a che punto è condizionato dal mio passato di figlia.
CARPE DIEM
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Adesso che ci penso invece io mia madre non l'ho mai vista piangere, quand'ero bambina.
... forse funzioniamo a generazioni alternate? :)
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked