Le mamme perfezioniste

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Io non mi definirei approssimativa perché cerco di migliorarmi sempre, leggo e rifletto cercando di essere una mamma migliore possibile,
ma non penso che essere brave mamme significhi essere ossessionate dagli orari, i rituali, i bagnetti serali, la nanna nel proprio letto, lo stare a tavola finché tutti non si è finito e altre menate di cui ci hanno convinto che così dovrebbe essere per essere una "famiglia perfetta"
sicché lì non ci arriverò mai perché NON VOGLIO proprio arrivarci, non rientra nel mio ideale di "mamma migliore possibile" a cui aspirare.
Poi come Lella ho le cose a cui tengo di più, ad esempio l'alimentazione, l'essere sempre disponibile per loro, notte e giorno, il farli stare all'aperto, il proteggerli dal sole, eccetera, e quelle a cui tengo meno, ad esempio che i figli profumino sempre di prodotti chimici (bagnoschiuma, shampi, profumi addirittura), mi accontento che siano puliti e non puzzino ah ah, e non mi interessa l'autonomia precoce. Anzi voglio proprio che ci arrivino spontaneamente e anche questo è faticoso e certo più "sgaruppato" della perfezione a cui, immagino, le perfezioniste aspirano, ma a me da una grande soddisfazione ed è ciò a cui aspiro io.
LAILA71

Post by LAILA71 »

Io sono esattamente l'opposto,a volte mi piacerebbe essere perfettina ma non sono capace...mi impegno...ci provo...ma dura veramente poco...chi se ne frega :ola:
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

Cabopino wrote:Gwen, ti faccio allegramente compagnia! anche io sono una perfezionista, ma inizio a pensare che non è un gran pregio... appena c'è qualcosa che va storto, alla minima imperfezione, mi innervosisco e, allo stesso tempo, mi svilisco. Inizio così a invidiare chi vive più serenamente, però, come ben saprai, è difficile modificare questo tratto del proprio carattere... anche se ci sto provando, in vista del secondo bimbo :ehehe:
però vuoi mettere che soddisfazione quando senti di aver fatto tutto bene bene!
sono la conferma che si può guarire dal perfezionismo.
se ripenso a com'ero mi vengono i brividi....piano piano si possono smussare certi angoli del carattere,soprattutto mentre crescono i figli,soprattutto se marito e figlio sono fatti in modo opposto!!!!!
e devo dire che è tutto di guadagnato in serenità!!!

quando mi torna l'attacco di casalinga perfettina, apro le ante dell'armadio e dormo tutta la notte così. :ahahaha: ho letto da qualche parte che serve ad accettare che le cose non siano perfette.
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Locked