io quel film non riesco più a vederlo. mi mette un senso di angoscia troppo forte.
la sconfitta di Neil, che non vede nessuna via d'uscita tra l'essere felice o il deludere la sua famiglia mi mette una tristezza assoluta.
Tutti gli insegnamenti del professore sono un inno alla vita, e Neil di tutti i ragazzi è quello che più ha capito cosa intendesse con il "cogli l'attimo", non folleggiare e divertirsi, ma vivere sè stessi nella profonda consapevolezza dei propri desideri e delle proprie aspirazioni. E quando trova il coraggio di vivere davvero viene profondamente umiliato. E tornare all'esistenza di prima dopo aver assaporato la Vita non ha più senso.
E di tutto questo viene incolpata la persona che cercava di insegnare a vivere e non a sopravvivere.
E ogni volta che vedo quel film penso che davvero troppe volte la vita è così. Enel grido dell'amico che sale sul tavolo "o capitano, mio capitano" ci vedo tutta la rassegnazione alla crudeltà della vita e della socità. E il coraggio di viverla nonostante tutto.
Io non lo percepisco come un film adolescenziale, ma molto sulla vita in generale. Sui compromessi, sulle rinunce ai sogni, sui fallimenti. Che ci sono e si fanno sempre. A prescindere poi dal fatto che si sia felici.
Anzi, col passare del tempo gli attimi persi nella vita sono sempre maggiori.
Il mio attimo fuggente
Moderator: Paola
-
daba
- Utente NM

Il mio attimo fuggente è durato per tutta l'adolescenza. Desideravo, volevo, amavo, il tutto senza limiti, in modo smisurato. Credevo di vivere tutti i miei rapporti adolescenziali con grande passione.Avevo la convinzione che fossero veri. Poi sono cresciuta ed ho capito che mi sono illusa per anni. Ero solo io piena di sentimenti troppo forti; o bianco o nero, o tutto o nulla..... meno male che sono cresciuta, sto davvero troppo meglio, daba
- Lella
- Admin

Senti non è possibile, dimmi che già lo sai che l'attimo fuggente è il mio film in assoluto preferito! L'altra sera è stata una beffa, io avevo capito che lo porgrammavano su raiuno e volevo condividerne la visione con i miei bambini tant'è che ho cercato di spiegare in parole semplici il significato di quel film, solo che alla fine ce lo siamo perso pensando che avessero cambiato all'ultimo la programmazione.
Che dire? Che come madre, come te, vorrei riuscire a trasmettere ai miei bambini il senso dell'attimo che fugge, di imparare a godere di ogni momento, di ogni piccola cosa e di non perdere tempo prezioso dietro a cose futili che non danno niente dentro e di non arrivare alla fine della propira vita accorgendosi di non aver vissuto........
Che dire? Che come madre, come te, vorrei riuscire a trasmettere ai miei bambini il senso dell'attimo che fugge, di imparare a godere di ogni momento, di ogni piccola cosa e di non perdere tempo prezioso dietro a cose futili che non danno niente dentro e di non arrivare alla fine della propira vita accorgendosi di non aver vissuto........
CARPE DIEM