Quale scuola scegliere?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

moon373 wrote:Intanto cerca di sapere quali insegnanti dell'una e dell'altra scuola prenderanno le prime, poi cerca di parlare con genitori che hanno conosciuto tali insegnanti.
Sono d'accordissimo sul fatto che il fattore n.1 per il benessere di un bambino a scuola sia la sua insegnante specifica, però spesso non è possibile conoscere prima le inseganti.
E qui ad es. non si possono dare preferenze per una classe (o un team di insegnanti) rispetto a un altro (la formazione delle classi viene fatta dalle insegnanti dopo aver conosciuto i bambini, i genitori non possono esprimere richieste)

Io ad es. la scuola l'ho già scelta, però l'ansia di "chi gli capiterà" resta, perché per sapere chi saranno le insegnanti bisognerà vedere:
- quante prime ci saranno
- se una delle insegnanti di 5° attuale andrà in pensione
- se qualcuno nell'altro plesso, con maggiore anzianità di chi è già qui, chiede il trasferimento a questo plesso sulle prime, ecc...
Si può fare una vaga previsione, certo, ma allora personalmente mi dà maggiore fiducia "l'atmosfera generale" e l'orientamento della scuola... (nel mio caso già conosciuta perché ci va la grande)
pinnetta72

Post by pinnetta72 »

concordo con chi dice di valutare vedendo le cose. io anche se ho pagato l'iscrizione per l'anno prox. al nuovo asiloprivato di mia figlia, faccio comunque domanda alla pubblica. visto ciò che mi è successo, preferisco aver pagato a vuoto una iscrizione e poterla poi cambiare (spero di no, spero che sia tutto ok, ma almeno mi son parata le spalle e posso vedere per bene come va da ambo le parti)
Locked