sono colpevole.ho fatto un esperimento su mio figlio

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

la eli wrote: io, da completamente ignorante nel settore, pensavo si trattasse di memoria visiva, un pò come se la parola fosse un'immagine riconosciuta tra le altre...
:occhiodibue:
In realtà non è così sbagliato quello che dici. Più o meno la cosa inizia così, poi ha una sua evoluzione.
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Io ritengo che sia assurdo dire "non insegnerò a mio figlio a leggere e scrivere prima che vada a scuola". Perchè le lettere sono immagini, insegniamo loro a riconoscere una mucca e una gallina e anche che versi fanno, insegnamo loro le canzoncine e le filastrocche ma poi sulla lettura/scrittura c'è una sorta di tabù.

Ma che problema c'è se mentre gli mostriamo le figure sul suo libro gli mostriamo anche le lettere?

Cioè, forse mi sfugge qualcosa ma io proprio non riesco a capirlo.... sono immagini che messe insieme formano delle parole, mio fratello a 3 anni sapeva leggere perchè amava le auto e chiedeva ai miei la marca, il modello e la targa di ogni auto e alla fine nel giro di un paio di mesi leggeva parole intere.

Non ci deve essere una forzatura ma io già adesso uso le flashcards in inglese e le faccio vedere le figure e anche le parole e le lettere, non perchè debba diventare un genio ma solo perchè non ci vedo niente di male.

Lorenzo è la prova di questo: ho visto le parole sui miei libri e le ho imparate.

Non sarà che la scuola viene trattata troppo come un dovere, gli si dà così tanta importanza e seriosità che alla fine i bambini non provano più piacere ad apprendere mentre se potessero farlo in modo naturale, essendo assecondati nella loro curiostà apprenderebbero molto di più?
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

Solange wrote:
Non sarà che la scuola viene trattata troppo come un dovere, gli si dà così tanta importanza e seriosità che alla fine i bambini non provano più piacere ad apprendere mentre se potessero farlo in modo naturale, essendo assecondati nella loro curiostà apprenderebbero molto di più?
questo è sicuro..ma è anche l'approccio che alcuni genitori hanno alla scuola che è troppo serioso.per esempio in questo periodo le mie amiche devono iscrivere i figli alla primaria e sono in delirio per i compiti del pomeriggio,perchè i figli non staranno seduti,perchè la scuola non è mica l'asilo e non puoi sempre giocare , devi crescere cosa credi...tutti sti discorsi che io non capisco...alcune li iscrivono al tempo pieno per evitare di affrontare gli eventuali pomeriggi di pianti perchè non vorrà fare i compiti :occhiodibue:
c'è un'ansia generalizzata che io respiro in chi mi sta vicino riguardo a questo argomento.
forse sono andaa OT
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Locked