Grazie per i saggi consigli.
Io sono intimamente convinta che è la scelta più giusta, e vedo che si è convinto anche il marito.
Forse ho solo paura di prendere coscienza che sta crescendo, che è pronto per il mondo (mentre finora ero io il suo mondo), e di dover gestire tutte quelle preoccupazioni legate all'esperienza in sè (dispiacere di doverlo svegliare presto al mattino anche nelle giornate fredde o piovose, paura che si faccia male, paura che si ammali, che possa soffrire l'abbandono, che possa soffrire io etc. etc.).
Vabbè, quando arriverà il momento imparerò ad affrontarle e gestirle.
Che fatica essere mamme (intendo emotiva più che fisica) :cisssss:
Quando al nido?
Moderator: laste
-
TataGisella
tieni presente che si ammalerà di certo, soprattutto al primo anno di frequenza...per quanto riguarda "svegliarlo presto" potresti scegliere l'ultimo ingresso, che di solito corrisponde alle 9.30.madda77 wrote:Grazie per i saggi consigli.
Io sono intimamente convinta che è la scelta più giusta, e vedo che si è convinto anche il marito.
Forse ho solo paura di prendere coscienza che sta crescendo, che è pronto per il mondo (mentre finora ero io il suo mondo), e di dover gestire tutte quelle preoccupazioni legate all'esperienza in sè (dispiacere di doverlo svegliare presto al mattino anche nelle giornate fredde o piovose, paura che si faccia male, paura che si ammali, che possa soffrire l'abbandono, che possa soffrire io etc. etc.).
Vabbè, quando arriverà il momento imparerò ad affrontarle e gestirle.
Che fatica essere mamme (intendo emotiva più che fisica) :cisssss:
credo poi che sarebbe meglio riferirsi alla separazione come tale e non come "abbandono": non stai abbandonando il tuo cucciolo,lo stai affidando a mani sicuramente esperte:nani:
anche tu come mamma vivrai un ambientamento proprio come il tuo bambino.
se posso consigliarti, credo che dovresti esporre tutti i tuoi dubbi e le tue perplessità alla responsabile della struttura che sceglierai e all'educatrice che si occuperà strettamente del tuo piccolo.
è infatti compito di noi educatrici accogliere sia il bambino, con tutto il suo vissuto, ma anche le famiglie, soprattutto le mamme, con tutte le loro paure, ansie ed insicurezze
-
MAMMANANCY
Sara è andata al nido a 24 mesi e come te io ero convinta (anche se con qualche paura) mio marito era tendenzialmente contrario, oggi siamo entrambi contenti della scelta. sara è cresciuta tantissimo e le piace l'esperienza e non ho avuto alcuna difficoltà di inserimento, leiva al nido leggero( fino all'ora di pranzo) e al pomeriggio sta con i nonni, sono anzi siamo molto contenti e secondo me dopo l'anno e mezzo, se si ha la possibilità di aspettare ovviamente, è il momento giusto per questa esperienza