Spese di condominio: chi se ne intende?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

silviasap

Post by silviasap »

MANU wrote:Mi sembrano davvero tante.
Ne pagavo 2500 in appartamento, ma avevo dentro il riscaldamento!
Vero è che non avevo l'ascensore ma pagavamo una pillola di giardiniere!
Informati bene se è "corretta" questa divisione, perchè
è davvero tanto.

Sto aspettando il bilancio del 2010 per vedere se è diverso dal 2009, poi spenderò due soldi per far controllare i conti ad un geometra-amministratore....

Incrociate le dita x noi vah! Quella casa l'adoro e la sento già mia :red:
Jersey

Post by Jersey »

silviasap wrote:.....

Ho così scoperto che, mentre altre spese sono ripartite in base ai millesimi, l'ascensore e la pulizia della palazzina (scale, ingresso e garage) sono attribuiti per ben il 58% a quell'appartamento (palazzina di cinque, due pt, due primo piano, attico al secondo).

Dunque, le spese condominiali per scale e ascensori DEVONO ESSERE ripartite in questo modo:

Il 50% della spesa in base ai millesimi di proprietà
il 50% in base al piano.
C'è una formula molto semplice per calcolarle, che è

(500 millesimi/ somma del numero dei piani)*numero del piano.
Quindi, se la palazzina ha 5 piani e tu sei al 5 piano avrai

[500/(1+2+3+4+5)]*5 = (500/15)*5 = 166,66 millesimi

Questi 166,66 millesimi sono da suddividere proporzionalmente tra tutti gli appartamenti del 5° piano. Quindi se il 5 piano è tutto tuo, i 166 millesimi spettano solo a te.
A questi 166 però devi aggiungere i millesimi/2 (ovvero i cinquecentesimi) di proprietà!
Ottieni in questo modo la percentuale di spesa per scale e ascensore.
(se vuoi mandarmi il consuntivo delle spese ti facico due calcoli, perchè in effetti a spiegarla così non è molto chiara)

Per le pulizie normalmente si applica il calcolo solo sui millesimi di proprietà.

Devi in ogni modo prendere in mano il regolamento di condominio, che purtroppo vale più delle leggi in materia.

EDITO: dopo aver letto il messaggio precedente, se vuoi te le controllo io le tabelle, così eviti una spesa inutile (che brutta razza che siamo noi geometri :lol: )
silviasap

Post by silviasap »

Chiarissimo!!! Davvero grazie mille. Ora sto aspettando che l'agenzia immobiliare mi fornisca il rogito (da cui vedo correttamente i millesimi attribuiti all'appartamento), il regolamento condominiale e le spese per il prossimo anno...

Davvero posso farti un fischio se ho bisogno?? Grazieeeeeee
Locked