Pane fatto in casa: le farine e ricette

Idee culinarie per grandi e bambini
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

gingerale wrote:Molto interessante! magari mi deciderò a prendere la macchina del pane, che sono mesi che ci penso ma non mi sono ancora convinta, ho paura di usarla poco.

Ti chiedo una cosa: al bio dove vado hanno delle buste di lievito madre (c'è una specie di pezzo di pasta, peserà sui 50 grammi). Lo hai mai usato? non credo che avrò mai la pazienza di fare la pasta madre e questa mi sembrava un'alternativa valida, visto che il pane che compro fatto con pasta madre lo trovo più buono e digeribile.

nonostante quello che c'è scritto sulle istruzioni impiega circa tre giorni ad attivarsi. fai un piccolo panetto e rinfrescalo due volte al giorno
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
paoletta11marzo

Post by paoletta11marzo »

stasera io un buonissimo caffè e latte e mio marito un thè
oggi a pranzo abbiamo mangiato troppo!
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ginger »

micmar wrote:nonostante quello che c'è scritto sulle istruzioni impiega circa tre giorni ad attivarsi. fai un piccolo panetto e rinfrescalo due volte al giorno

mhm... rinfresco sarebbe lavorarlo con altra farina e acqua vero? e nel frattempo lo conservo in frigo?
grazie!
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
Locked