pinocchio II divieti e gestione della frustrazione
Moderator: Paola
-
solesol
sono d'accordo con voi, però mi viene sempre da pensare a molte famiglie e genitori che conosco, in questo forum sono stata felice di trovare mamme che si interrogano sull'educazione e pongono i figli e la famiglia al centro... poi penso a quelle che usano il metodo che io chiamo "basta che non rompi" ti do tutto, materialmente, "ti lascio smontare casa, ti compro qualsiasi cosa eccc solo per non dovermi affaticare a dirti no" ma non cercano nè la comunicazione ne il contatto emotivo... i famosi spicologi quando parlano dei no si rivolgno a questi suppongo. Sbagliano comunque se poi non non insistono su contatto emotivo e comunicazione.
-
Gwen
Eh ma il fatto è che i danni che ne ricavano i bimbi che citi sono dati dall'assenza dei genitori, dalla non comunicazione, non dal fatto specifico del dare ciò che si vuole secondo me.solesol wrote:sono d'accordo con voi, però mi viene sempre da pensare a molte famiglie e genitori che conosco, in questo forum sono stata felice di trovare mamme che si interrogano sull'educazione e pongono i figli e la famiglia al centro... poi penso a quelle che usano il metodo che io chiamo "basta che non rompi" ti do tutto, materialmente, "ti lascio smontare casa, ti compro qualsiasi cosa eccc solo per non dovermi affaticare a dirti no" ma non cercano nè la comunicazione ne il contatto emotivo... i famosi spicologi quando parlano dei no si rivolgno a questi suppongo. Sbagliano comunque se poi non non insistono su contatto emotivo e comunicazione.
Perchè accontentare una richiesta spiegando perchè e per come è ben diverso dall'accontentarla "perchè così stai buono".
E tra questo atteggiamento e la rigidità di certi psicologi c'è tutto un mondo in mezzo.
Che spesso non si valuta.