Colloquio asilo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

emy
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by emy »

Anche secondo me la maestra sta scaricando la cosa su di te.
Probabilmente non ha nè voglia nè tempo di seguirlo in tutto e allora dice che ha dei problemi, insomma il periodo è difficile per lui e per voi, domani inizi a lavorare e sarà un altro ostacolo da affrontare per il piccolo, ti vedrà meno e dovrà imparare che tu sei al lavoro.
non è semplice per i piccoli.
quindi se posso darti un consiglio, prova a metterti vicino a lui a colorare, non a disegnare.
colorate lettere, numeri, ecc, prendi quei libri interessanti e divertenti, non costano molto, ma sono ottimi come apprendimento, li trovi anche nei supermercati.
e poi ti parla una che non sa proprio disegnare.
mia sorella era bravissima (non per niente è diventata disegnatrice grafica) io zero, anche adesso sono proprio negata, ma una volta le maestre non dicevano che se uno non sa disegnare ha dei problemi.
e poi ogni bambino ha i suoi tempi per tutto, Michael ha iniziato a camminare tardissimo, a 17 mesi, ma a 5 mesi già diceva mamma, papà, nanna, tata, latte, ecc.
insomma secondo me non c'è proprio niente che non va, è solo un bimbo che sta passando un periodo particolare.
www.avon.it

"Quando ormai si vola non si può cadere più" (Vasco Rossi).
Ciao Max.

Image

Image
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

MANU wrote:Sarà che io sono "abituata" a fidarmi delle mie maestre,
non voglio pensare che questa abbia poca voglia di lavorare
e pensi che sia meglio sottoporre un bimbo a una serie di esami
per "lavorare meno".
Ovvio che auguro a Nove che il bimbo non abbia nulla,
ma nella mia visione di scuola (anche dell'infanzia) certi
segnali non devono esser sottovalutati.
Infatti, Manu, non è che io voglia sottovalutare la cosa. E' bene fare tutto quel che si può. Però è un tema delicato... Se venisse per esempio fuori una diagnosi di iperattività? Non è che è una sindrome che scopri con un esame del sangue... Lo si capisce da aspetti comportamentali, che però possono esser anche dovuti ad altre cose.
Io penso che farò questo benedetto EEG sonno-veglia, se ce la facciamo, e poi vedremo se è il caso di farlo vedere da qualche neuropsichiatra bravo, in modo da avere, come mi ha consigliato anche Ambra, più pareri. In tal modo spero di avere una diagnosi certa e una eventuale cura efficace.
Comunque non credo che le maestre abbiano poca voglia. Secondo me il suo atteggiamento le indispone. E sapendo che deve fare questi esami, mi sollecitano perché temono di far danni. Inoltre, sono messe male perché non mandano supplenti, quindi se dovesse necessitare un sostegno secondo me lo chiederebbero molto volentieri perché così migliorerebbe la situazione di tutti avere una persona in più.
Novella

Image

Image
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Novella, secondo me fai benissimo a fare gli esami del caso e ad andare in fondo alla faccenda, perché chiaramente se Marco avesse davvero bisogno di un sostegno o di una qualche forma di cura prima si interviene e meglio è.
Sarà che io ai problemi di iperattività non credo molto, ovvero credo che esistano solo bambini MOLTO vivaci e più difficili da gestire, ma non credo che questa sia una "malattia", comunque le reazioni di queste maestre mi sembrano un po' esagerate.
Tu cerca di stare tranquilla, fai le analisi del caso con calma e poi rivalutiamo il tutto.
:bacio:
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Locked