Boh! Non so aiutarti perche' Davide ha l'ordine di lasciare i vestiti sulla sedia, in quanto non sempre sono da lavare e preferisco controllare io la presenza di patacche ecc...
Le mutande sporche le lascia a terra dove le toglie, poi passo io, urlo e lui corre a mettere nel secchio.
Stessa cosa per i suoi oggetti.
Una volta che ha lasciato il cellulare sul tavolo ed è finito a terra.....
stai certa che l'ha sempre riposto sulla mensola.
Io penso che non sia questione di disciplina,
ma proprio di carattere!
Evidentemente Sara si trova bene nel disordine!
Davide è molto-troppo ordinato,
ma è goffo e sbracato negli atteggiamenti.
Te lo immagini un 10enne che mangia il gelato al cioccolato
e poi ti parla, senza neanche finire di ingoiare,
mostrandoti denti marroni e lanciandoti sputacchini sul giaccone bianco?
E un decenne che non riesce proprio a masticare con la bocca chiusa?
Arriviamo a limiti di 2 masticate, un GNAM-GNAM e una mia sgridata.
Non ce la fa proprio!
Cosi' come non ce la fa a non mettere le mani nel piatto.
Gli parte la mano elo vedi che agguanta la foglia di insalata per
inflizzarla alla forchetta.
Lo richiami e lui, pare che si risvegli da un sogno.
Inzomma: meglio Sara e il suo disordine . Ti assicuro!
(Pre)adolescenti e (dis)ordine
- Nat
- Admin
Azur wrote:Sara è sempre stata disordinat(issim)a, ma ora che siamo arrivati ai 10 anni la cosa è diventata totalmente ingestibile...
Premesso che anch'io sono disordinata, e quindi il livello di ordine richiesto è minimissimo
(mettere la roba sporca in bagno, NON mettere la roba pulita in bagno, non lastricare il pavimento di libri e quaderni di scuola, non disseminare calze&scarpe&tuttoilresto nel tragitto ingresso-camera sua stile pollicino e poco altro)
non riesce a mantenere neanche quello...
Abbiamo già provato:
- accordi e collaborazioni di vario genere e tipo (sempre disattesi),
- promesse di ricompense (non sufficientemente interessanti),
- assumersi la responsabilità delle conseguenze (fallita: se non ha più cose pulite --dato che se non le mette in bagno lei non entrano nel ciclo-pulizia-- ripesca da quelle vecchie ammonticchiate dietro al letto, o chiede in prestito al fratello anche se sono magliette mignon...)
Che faccio?
La lascio vivere nell'autarchia?
(imponenendole l'autogestione totale e lavatrici separate e autonome)
O cerco ancora di imporre un minimo di scambio civile?
(unica possibilità: barattare il minimo similordine con il permesso di tornare a casa sola da scuola, sua massima e assoluta aspirazione al momento)
Cosa mi suggerite?
(uffffffffffffffffffffff)
se lei riesce a gestire il suo disordine
nel senso che trova le cose, si ricorda dove le ha messe ecc...
io la lascerei fare il più possibile per le sue cose
per le cose in comune
magari decidete insieme solo una cosa che deve fare
tipo mettere i panni sporchi in bagno
quando vedi che ha assimilato (ci potrebbe volere anche un mese o più)
inserisci una nuova cosa
se gli chiedi troppe cose insieme è facile che faccia di tutta l'erba un fascio fregandosene
parola di supermegastradisordinata!
- Claudia
- Ambasciatore
Ahia! Tasto assai dolente!
Io sono abbastanza ordinata perchè penso che ci voglia meno fatica a tener in ordine giorno per giorno che a farsi il "mazzo" ogni tanto.
Mio marito è un rompi palle incredibile ed era un disordinato cronico in casa sua.
Puoi immaginare come lui stressi i figli!
E loro non se lo filano per niente...
Con Elena ho combattuto anni di battaglie silenziose, ho usato armi subdole, premi, punizioni, lusinghe, armadi e cassetti svuotati sul suo letto.
Ma lei era veramente del tipo " finchè la sedia non crolla sotto il peso di ciò che è ammonticchiato sulla spalliera" non sistemo, anzi manco lo vedo!
Ora c'è una sorta di pace armata, arriva il mio urlaccio e si nota una parvenza di ordine.
Ma dura poco.
Con Angelo invece è diverso perchè lui è sostanzialmente ordinato, almeno per ora!
Piano piano dico anche che lo preferirei disordinatissimo piuttosto che ordinato-maniacale come il padre!
Io sono abbastanza ordinata perchè penso che ci voglia meno fatica a tener in ordine giorno per giorno che a farsi il "mazzo" ogni tanto.
Mio marito è un rompi palle incredibile ed era un disordinato cronico in casa sua.
Puoi immaginare come lui stressi i figli!
E loro non se lo filano per niente...
Con Elena ho combattuto anni di battaglie silenziose, ho usato armi subdole, premi, punizioni, lusinghe, armadi e cassetti svuotati sul suo letto.
Ma lei era veramente del tipo " finchè la sedia non crolla sotto il peso di ciò che è ammonticchiato sulla spalliera" non sistemo, anzi manco lo vedo!
Ora c'è una sorta di pace armata, arriva il mio urlaccio e si nota una parvenza di ordine.
Ma dura poco.
Con Angelo invece è diverso perchè lui è sostanzialmente ordinato, almeno per ora!
Piano piano dico anche che lo preferirei disordinatissimo piuttosto che ordinato-maniacale come il padre!
Io so che tu non sai che io so.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)