Cabopino wrote:eccomi Scrij, stavo proprio per postare una ricetta di torta con le pere e cioccolato che ho provati ieri, davvero squisita e molto semplice
1 vasetto yogurt alla vaniglia 2 vasetti abbondanti di zucchero 3 vasetti di farina 1 di olio di semi (io girasole) 3 uova 1 bustina di lievito 4 pere belle mature cannella mezza fialetta di aroma rum 1 tavoletta cioccolato al 70% cacao amaro
Sbucciate le pere, tagliatele a fettine e mettetele a marinare con un po' di rum e una spolverata di cannella. Nel frattempo prendete una terrina e metteteci lo yogurt, lavate il vasetto che servirà da dosatore e iniziate con la torta. Prendete le uova, aggiungetele allo yogurt e amalgamate bene. Aggiungete lo zucchero, la farina, il lievito, il vasetto di olio per ultimo. Quando il composto è bello liscio aggiungete 5 cucchiai di cacao setacciato in polvere e mezza tavoletta di cioccolato sciolto a bagno maria. L'altra metà tavoletta la spezzettate a pezzetti piccoli e la aggiungete al composto. A questo punto, aggiungete la mezza fialetta di aroma rum e siete pronti. Aggiungete le pere al composto, amalgamate bene e infornate nella tortiera di alluminio direttamente senza mettere carta da forno o burro o altro. Cuocete in forno a 160° circa per circa 50 minuti.
con lo stampo da 22cm, viene alta 5 dita, volendo si può usare a mio parere anche uno stampo più grande per farla un pelo più bassa!
dimenticavo la foto...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.