peperonata. consigli?

Idee culinarie per grandi e bambini
marlene

Post by marlene »

Visto che sono del paese dei peperoni, ovvero carmagnola dove appunto inizia questa sera la Sagra del Peperone non posso esimermi dal risponderti!!!!!!!!

Prendi peperoni rossi e gialli li pulisci dentro togliendo bene le parti bianche li fai a quadretti ne troppo grossi ne troppo piccoli, poi metti in una pentola una cipolla (bionda) tagliata sottile, sottile aggiungi i peperoni e due pomodori cuore di bue (regolati tu in base alle dimensioni) rigorosamente pelati e tagliati a pezzetti infine una bella noce di burro sale e una punta di cucchiaino di zucchero.
Mescoli il tutto e fai cuocere a fuoco moderato sempre ricordandoti di girare la peperonata a fine cottura aggiungi un filo d'olio.

Io la faccio così. spero ti piaccia.

PS non usare i peperoni lunghi fanno acqua e non sono adatti per la peperonata meglio i quadrati.
manu
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by manu »

Marlene, ma la sagra è già adesso? E finisce domenica questa o la prossima? Io non posso mancare!
ImageImage

Quasi nessuno agisce con cattive intenzioni quando fa una stupidaggine. È questo a rendere così pericolosa la stupidità.
Alicia Gimenez Bartlett - "Il silenzio dei chiostri"]
Gwen

Post by Gwen »

mia madre prende i peperoni, rossi e gialli, li mette nel forno così come sono, quando vedi ce la pellicina si è ritirata e sta diventando abbrustolita sono cotti (ma devi girarli nel frattempo).
Poi li apre, li pulisce e toglie la pelle. I peperoni diventano delle striscioline di polpa insomma.
Poi aggiungi olio, sale e un pò d'aceto. Sono buonissimi pure freddi.
Locked