laKri wrote:Quoto entrambe.
L'asilo nido è importante, ma vorrei potere avere la possibilità stare IO più tempo con mia figlia.
L'asilo nido aziendale, nel mio caso, sarebbe stato in centro a Milano, con le stesse problematiche descritte da MariannaMJ.
Scusate, non è un intervanto molto significativo, ma questo è un tema che sento molto e volevo sottolineare anch'io questi punti.
da noi fecero una specie di sondaggio qualche anno fa...c'era un piano mezzanino da ristrutturare ed il top management chiese ai dipendenti:
cosa vorreste metterci?
vinse la palestra, ed io fui stupita di quanti genitori avessero votato per quella.
solo quando sono diventata anch'io mamma ho capito che era molto meglio avere una palestra dove poter andare un'ora in pausa pranzo invece che il nido - per i motivi sopra detti.
però sempre lo stesso top management adesso da la possibilità di stare in telelavoro nel primo anno di vita del bambino, assicurando la presenza in ufficio solo per un minimo di ore mensili.
ovvio, dipende dalle mansioni. però parecchie mamme adesso ne usufruiscono e secondo me sono molto più produttive - di fatto spalmano le 6 ore di orario allattamento su una giornata più lunga, secondo le esigenze del bambino, non sprecando tempo prezioso nel pendolarismo.
mi rendo conto che questa cosa non si può applicare a tutte le realtà lavorative, ma a volte ci vuole veramente poco per rendere una neomamma produttiva almeno allo stesso livello di prima del parto (e con maggiore serenità).