Possibile problema nella classe di Tommy

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

val3nt1na wrote:non mi sembra proprio, almeno nel mio circolo, io non frequento l'ambiente matematico a parte quel che riguarda la mia classe e la mia collega, ma in collegio non se n'è mai parlato

mi informerò sicuramente :ok:
Quindi tu cosa insegni?
Scusa, io davo per scontato che insegnassi tutte le materie ahahah.
Non ho ancora ben capito come funziona la scuola italiana e poi ogni anno cambia qualcosa... e io mi perdo.

Noi qui in Ticino siamo col maestro unico da sempre.
Le due varianti sono:
- un maestro solo che ha la sua classe e insegna tutte quante le materie (in genere nelle sedi più grandi c'è sempre il docente di educazione fisica e musica come minimo)
- due maestri a metà tempo che hanno la loro classe e si suddividono le materie (una fa italiano, geo-storia, francese e l'altra matematica, sciente e attività creative, per esempio...)
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

Vi leggo con interesse e assimilo :)
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

io faccio parte dello zoccolo duro che si ostina a non credere nel maestro unico :cisssss:

quindi insegno italiano in due classi parallele (se va bene, altrimenti si fa il puzzle con due classi spaiate) per un totale di 22 ore frontali

con l'autonomia si può ancora fare la divisione, ma durerà poco, ormai quasi dappertutto c'è il maestro unico anche qui.
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Locked